FONDO ROTATIVO TURISMO Integrazione spese ammissibili

Il Ministero del turismo ha pubblicato un’integrazione all’elenco delle spese ammissibili alla misura agevolativa “Fondo rotativo per le imprese turistiche” che prevede un mix di agevolazioni tra fondo perduto (35%) e finanziamenti agevolati rimborsabili in 15 anni, per investimenti da un minimo di 500mila euro a un massimo di 10 milioni di euro in riqualificazione e sostenibilità ambientale, e innovazione digitale. 

SOGGETTI BENEFICIARI

Imprese alberghiere, strutture che svolgono attività agrituristica, strutture ricettive all’aria aperta, nonché imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici ed i parchi tematici.

 

OBIETTIVO 

L’obiettivo è sostenere investimenti di dimensioni medio-grandi (tra 500mila€ e 10mln€) anche al fine di agire in piena complementarità con lo strumento del tax credit.

Attraverso il cofinanziamento a lungo termine (fino a 15 anni), fornito da CDP in pool con il sistema bancario, lo strumento in esame mira a raggiungere gli stessi obiettivi dell’intervento del Tax Credit, ma con un focus su maggiori investimenti: ristrutturazione immobiliare, investimenti innovativi in chiave ambientale, gestione dell’inquinamento acustico e altri ambiti volti a rafforzare la competitività delle imprese del settore, il raggiungimento di nuovi standard di qualità riconosciuti a livello europeo e internazionale, sviluppati anche in termini di sostenibilità ambientale e sicurezza sanitaria.

 

SPESE AMMISSIBILI

Tra le novità, si segnala l’inclusione delle spese per l’installazione di pannelli fotovoltaici, nonché l’acquisto/collegamento di macchine di cogenerazione.

Nell’ambito dell’eliminazione di barriere architettoniche è possibile agevolare la sostituzione di pavimenti e finiture, porte, infissi, servizi igienici, domotica, rifacimento di scale o ascensori, la realizzazione ex novo di impianti igienico-sanitari adeguati all’ospitalità delle persone diversamente abili, la sostituzione di serramenti interni e l’installazione di sistemi e tecnologie volte alla facilitazione della comunicazione ai fini dell’accessibilità.

Con particolare riferimento agli interventi edilizi, sono ammissibili (se e solo se funzionali) le spese aventi ad oggetto la demolizione e ricostruzione di edifici esistenti (nel rispetto della volumetria), il ripristino di edifici o di parti di essi, la modifica dei prospetti dell’edificio, la realizzazione di balconi, logge, servizi igienici, la sostituzione di serramenti interni ed esterni, l’installazione di una nuova pavimentazione o la sostituzione della precedente. È consentita (entro determinati limiti) anche l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture adibiti ad abitazioni, ambienti di lavoro, depositi, magazzini e simili, ad eccezione di quelli che siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee o delle tende e delle unità abitative mobili.

Tra gli interventi di digitalizzazione troviamoacquisto di modem, router, impianti wifi; realizzazione di infrastrutture server, connettività, sicurezza e servizi applicativi; acquisto di dispositivi per i pagamenti elettronici e di software, licenze e sistemi per la gestione e la sicurezza degli incassi online; acquisto di software e relative applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile; creazione o acquisto di software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acquisto e vendita on line di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici, quali gestione front, back office e API – Application Program Interface per l’interoperabilità dei sistemi e integrazione con clienti e fornitori; acquisto di licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti, anche con il sistema CRM – Customer Relationship Management; acquisto di licenze software necessarie per il collegamento all’hub digitale del turismo di cui alla misura M1C3-I.4.1 del PNRR; acquisto di licenze del software ERP – Enterprise Resource Planning per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente; acquisto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.

Sono previsti ulteriori dettagli in merito alle piscine termali, illuminoteca e spese per le prestazioni personali.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu -  Sportello Finanza agevolata
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
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