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FONDO ROTATIVO TURISMO Integrazione spese ammissibili
- Giovedì, 27 Ottobre 2022 16:18
Il Ministero del turismo ha pubblicato un’integrazione all’elenco delle spese ammissibili alla misura agevolativa “Fondo rotativo per le imprese turistiche” che prevede un mix di agevolazioni tra fondo perduto (35%) e finanziamenti agevolati rimborsabili in 15 anni, per investimenti da un minimo di 500mila euro a un massimo di 10 milioni di euro in riqualificazione e sostenibilità ambientale, e innovazione digitale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Imprese alberghiere, strutture che svolgono attività agrituristica, strutture ricettive all’aria aperta, nonché imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici ed i parchi tematici.
OBIETTIVO
L’obiettivo è sostenere investimenti di dimensioni medio-grandi (tra 500mila€ e 10mln€) anche al fine di agire in piena complementarità con lo strumento del tax credit.
Attraverso il cofinanziamento a lungo termine (fino a 15 anni), fornito da CDP in pool con il sistema bancario, lo strumento in esame mira a raggiungere gli stessi obiettivi dell’intervento del Tax Credit, ma con un focus su maggiori investimenti: ristrutturazione immobiliare, investimenti innovativi in chiave ambientale, gestione dell’inquinamento acustico e altri ambiti volti a rafforzare la competitività delle imprese del settore, il raggiungimento di nuovi standard di qualità riconosciuti a livello europeo e internazionale, sviluppati anche in termini di sostenibilità ambientale e sicurezza sanitaria.
SPESE AMMISSIBILI
Tra le novità, si segnala l’inclusione delle spese per l’installazione di pannelli fotovoltaici, nonché l’acquisto/collegamento di macchine di cogenerazione.
Nell’ambito dell’eliminazione di barriere architettoniche è possibile agevolare la sostituzione di pavimenti e finiture, porte, infissi, servizi igienici, domotica, rifacimento di scale o ascensori, la realizzazione ex novo di impianti igienico-sanitari adeguati all’ospitalità delle persone diversamente abili, la sostituzione di serramenti interni e l’installazione di sistemi e tecnologie volte alla facilitazione della comunicazione ai fini dell’accessibilità.
Con particolare riferimento agli interventi edilizi, sono ammissibili (se e solo se funzionali) le spese aventi ad oggetto la demolizione e ricostruzione di edifici esistenti (nel rispetto della volumetria), il ripristino di edifici o di parti di essi, la modifica dei prospetti dell’edificio, la realizzazione di balconi, logge, servizi igienici, la sostituzione di serramenti interni ed esterni, l’installazione di una nuova pavimentazione o la sostituzione della precedente. È consentita (entro determinati limiti) anche l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture adibiti ad abitazioni, ambienti di lavoro, depositi, magazzini e simili, ad eccezione di quelli che siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee o delle tende e delle unità abitative mobili.
Tra gli interventi di digitalizzazione troviamo: acquisto di modem, router, impianti wifi; realizzazione di infrastrutture server, connettività, sicurezza e servizi applicativi; acquisto di dispositivi per i pagamenti elettronici e di software, licenze e sistemi per la gestione e la sicurezza degli incassi online; acquisto di software e relative applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile; creazione o acquisto di software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acquisto e vendita on line di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici, quali gestione front, back office e API – Application Program Interface per l’interoperabilità dei sistemi e integrazione con clienti e fornitori; acquisto di licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti, anche con il sistema CRM – Customer Relationship Management; acquisto di licenze software necessarie per il collegamento all’hub digitale del turismo di cui alla misura M1C3-I.4.1 del PNRR; acquisto di licenze del software ERP – Enterprise Resource Planning per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente; acquisto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.
Sono previsti ulteriori dettagli in merito alle piscine termali, illuminoteca e spese per le prestazioni personali.
Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
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