PARCO AGRISOLARE Al via la procedura per la presentazione delle domande

PARCO AGRISOLARE Al via la procedura per la presentazione delle domande on line utilizzando il portale del Gestore Servizi Energetici dalle ore 12 del prossimo 27 settembre. Pubblicato sul sito del Ministero delle Politiche Agricole l’Avviso con le modalità operative per la presentazione delle domande di accesso alla misura “Parco Agrisolare” che finanzia la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Pubblicati anche i codici ATECO ammessi alla richiesta dell'agevolazione.

La misura finanzia la realizzazione sui tetti delle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale di impianti fotovoltaici destinati all’autoconsumo (potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp). Unitamente all’installazione dei pannelli sono finanziati altri interventi per migliorare l’efficienza energetica dei capannoni: rimozione e smaltimento dell'amianto, isolamento termico dei tetti e realizzazione di sistemi di aerazione connessi all'intervento di sostituzione. 

È previsto un fondo perduto pari al 50 % della spesa massima prevista. Gli interventi devono essere realizzati dopo la presentazione della domanda.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA E RIPARTIZIONE DELLE RISORSE

La dotazione è di 1,5 miliardi di euro finanziati nell’ambito del PNRR, missione "Rivoluzione verde e transizione ecologica", componente "Economia circolare e agricoltura sostenibile".

Le risorse sono destinate alla realizzazione di interventi nel settore della produzione agricola primaria per una quota pari a 1,2 miliardi di euro, mentre due quote di 150 milioni di euro sono destinate rispettivamente alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in agricoli e alla realizzazione di interventi nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli. Un importo pari almeno al 40% delle risorse complessive è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di accesso agli incentivi dovranno essere presentate attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. accessibile dall'Area clienti.

Il caricamento delle proposte sarà possibile dalle ore 12:00 del 27 settembre fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022.

Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino a esaurimento delle risorse disponibili.

 

All'Avviso sono allegati: ­
- allegato A "Regolamento Operativo"; ­
- allegato B "Codici ATECO Agrisolare"; ­
- allegato C "Allegati TFUE"; ­
- allegato D "Simulatore analisi controfattualità grandi imprese".

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Sportello Finanza agevolata
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version