INCENTIVI Fondo perduto e tasso zero per nuove imprese - Domande dal 19 maggio

Dal prossimo 19 maggio sarà possibile presentare le domande a valere sull'Avviso ON, Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, l’incentivo gestito da Invitalia per sostenere le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età

Sono state introdotte alcune novità.

  • È stata ampliata la platea dei potenziali beneficiari che possono infatti presentare domanda di finanziamento: non più le imprese costituite entro 12 mesi dalla firma del contratto, ma le imprese costituite entro i 5 anni precedenti, con regole e modalità differenti a seconda che si tratti di imprese costituite da non più di 3 anni o da almeno 3 e da non più di 5.
  • Cambia anche la forma di agevolazione: viene introdotto il fondo perduto in combinazione con il rimborso agevolato, nei limiti delle risorse disponibili e viene innalzato il tetto del finanziamento a tasso zero per le imprese più mature, sempre con il limite di età compreso tra i 3 e i 5 anni. In questo caso le imprese possono richiedere il finanziamento per la copertura degli investimenti fino a 3 milioni di euro (al netto dell’IVA).

In dettaglio, le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Possono contare su un mix di finanziamento fino al 90% del totale della spesa ammissibile di cui il contributo a fondo perduto non può superare il limite del 20%. Possono anche chiedere un contributo ulteriore, fino al 20% delle spese di investimento, per l’acquisto di materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa.

Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5, possono invece presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Anche in questo secondo caso, le imprese possono contare su un mix di finanziamento fino al 90% del totale della spesa ammissibile di cui il contributo a fondo perduto non può superare il limite del 15%.

Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 12.00 del 19 maggio 2021 e sarà possibile presentare la domanda con i nuovi criteri introdotti dalla Circolare n. 117378 dell’8 aprile 2021 - e successiva modifica limitatamente all'allegato A - della Direzione generale per gli incentivi alle imprese – Ministero dello sviluppo economico.

 

PER INFORMAZIONI
Contatta lo Sportello Finanza Agevolata attivo presso la Confindustria Sardegna Centrale nella persona della Dott.ssa Francesca Puddu al numero 0784-233314 o invia una richiesta di informazioni a segreteria@assindnu.it

 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

14 MAGGIO ORE 11.00 -  Primo webinar dove verranno illustrate le novità sull’incentivo da parte dei nostri esperti. Iscriviti per partecipare
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version