INCENTIVI | Mobilità elettrica. Nuovo bando per le Pmi. Scade il 1 settembre 2020

Incentivi Mobilità elettrica PMI

Nuovo Avviso e Proroga domande al 1 settembre 2020

 

L'Assessorato regionale all'Industria - Servizio energia ed economia verde - ha pubblicato il nuovo avviso e le disposizioni attuative riguardanti gli “Aiuti alle Piccole e Medie Imprese per lo sviluppo della mobilità elettrica in Sardegna”.

I beneficiari dell’Avviso sono le Piccole e Medie Imprese (PMI) operative da almeno 5 anni e aventi sede operativa in Sardegna che intendono sostituire un veicolo a motore con un veicolo a trazione elettrica. 

La dotazione finanziaria ammonta a euro 3.000.000.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate dalle ore 9 del 26 febbraio 2019 fino al 1 settembre 2020 (ore 14) utilizzando esclusivamente l’apposito Sistema informativo per la gestione del processo di erogazione e sostegno della Regione Sardegna (SIPES) accessibile dai seguenti indirizzi:

Lo strumento è volto a promuovere la sostituzione di veicoli a motore con veicoli elettrici da parte di piccole e medie imprese aventi sede operativa in Sardegna. 

L'aiuto sotto forma di sovvenzione a fondo perduto finanzia la sostituzione di uno o più veicoli con veicoli totalmente elettrici (full elettrici) nuovi di fabbrica appartenenti a una delle categorie autovettura, furgone, pullmino. La sostituzione deve avvenire successivamente alla presentazione della domanda di finanziamento. 

L'aiuto è concesso nella forma del de minimis ed è condizionato alla dismissione di un veicolo a motore in possesso dell'impresa proponente, di un socio della stessa o di un'impresa controllante da almeno 2 mesi prima della pubblicazione del bando. 

Sono ammissibilie le spese sostenute per l'acquisto del veicolo elettrico e le spese per la messa su strada. Ai fini del calcolo dell'ammissibilità saranno calcolati come riferimento i migliori prezzi di mercato.

L'aiuto copre fino al 75 % del costo sostenuto per l'acquisto e nella misura massima di 15mila euro per l'acquisto di una autovettura, di 20mila euro per un furgone e di 25mila euro per un pullmino. 

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version