INCENTIVI | Bando mobilità elettrica per le PMI. Scadenza: 25 ottobre 2019

Avviso RAS 

Aiuti alle piccole e medie imprese per lo sviluppo della mobilità elettrica in Sardegna 

SCADE: 25 ottobre 2019

 

Vi ricordiamo che c'è tempo fino al prossimo 25 ottobre 2019  per presentare la domanda a valere sul bando della Regione Sardegna - Assessorato Industria - che sostiene lo sviluppo della mobilità elettrica nelle piccole e medie imprese. 

I beneficiari dell’avviso sono le piccole e medie imprese (Pmi) operative da almeno 5 anni nel settore di impiego del bene da finanziare, aventi sede operativa in Sardegna, che intendono sostituire un veicolo a motore con un veicolo a trazione elettrica.

 

> Dotazione finanziaria 

4 milioni di euro

 

> Soggetti beneficiari

Il bando supporta l'acquista di veicoi elettrici da parte delle aziende che operano nei seguenti settori: 

  • trasporto dell'ultimo miglio* 
  • servizio taxi
  • car sharing
  • trasporto collettivo di persone
  • trasporto per finalità turistiche

 

* Con logistica dell’ultimo miglio si intende la consegna della merce al consumatore finale. Tutte le imprese che realizzano prodotti destinati ai consumatori finali sono potenzialmente interessate alla logistica dell’ultimo miglio e sono ammissibili al bando.

 

> Massimali e intensità dell'aiuto

Gli aiuti sono concessi in regime de minimis ed entro determinati massimali a seconda della tipologia di veicolo elettrico. L'aiuto può coprire fino al 75 % del costo sostenuto per l'acquisto del veicolo elettrico (iva esclusa) e fino a un importo massimo di contributo concedibile per ciascun veicolo: 

  • fino a 15.000 euro di contributo per una spesa massima di 20.000 euro
  • fino a 20.000 euro di contributo per una spesa massima di 26.666,67 euro
  • fino a 25.000 euro di contributo per una spesa massima di 33.333,34 euro 

 

L'importo complessivo degli aiuti de minimis concedibile per impresa unica non può superare i 200.000 euro nell'arco di tre esercizi finanziari. 

 

> Intervento finanziato

L'intervento deve consistere nella sostituzione di uno o più veicoli a motore di proprietà dell'impresa richiedente veicoli elettrici (full electric), nuovi di fabbrica, della stessa tipologia di quelli dismessi.

La sostituzione del veicolo deve avvenire successivamente alla presentazione della domanda di finanziamento.

 

L'ammissibilità della spesa dell'acquisto del veicolo elettrico è subordinata alla dismissione di un veicolo a motore della stessa tipologia (autovettura, furgone, pullmino) in possesso dell'impresa da almeno 12 mesi prima della pubblicazione del Bando. 

Il valore della proposta deve comportare una spesa minima pari a 15mila euro, iva esclusa, e una spesa massima di 150mila euro, iva esclusa.

 

IMPORTANTE: Nel caso in cui l'impresa abbia ricevuto altri incentivi per l'acquisto del veicolo elettrico, al somma degli stessi con il contributo del presente Bando non potrà superare il 100 % del valore dell'imponibile del bene acquistato. 

 

> Presentazione delle domande di accesso agli aiuti 

La domanda di accesso deve essere presentata entro il 25 ottobre 2019 utilizzando esclusivamente il sistema informativo per la gestione del processo di erogazione e sostegno della Regione Sardegna SIPES accessibile dai seguenti indirizzi: www.regione.sardegna.itwww.regione.sardegna.it/sardegnaenergiawww.sardegnaprogrammazione.it.

Per presentare la domanda il soggetto beneficiario deve disporre di: 

  • casella di posta elettronica certificata PEC 
  • firma elettronica digitale in corso di validità del legale rappresentante o suo procuratore ove previsto.

 

La procedura è valutativa a sportello in base all'ordine di arrivo delle domande

 

Per ulteriori informazioni vi indichiamo la sezione dedicata nel sito istituzionale della Regione Sardegna CLICCA QUI

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version