BANDO Voucher Digitali I 4.0 CCIAA Nuoro In forma singola

P.I.D. CAMERA DI COMMERCIO DI NUORO

BANDO VOUCHER DIGITALI Industria 4.0 - 2018

--- MISURA B --- 

Scade 22 ottobre 2018

PER LE IMPRESE IN FORMA SINGOLA

 

La Camera di Commercio di Nuoro ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), con l'obiettivo di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici.

 

NB. La principale novità del presente Bando Voucher Digitali è data dalla possibilità di ottenere una parte dei contributi anche sugli acquisti di hardware aspetto non ammesso nel precedente strumento di agevolazione.

 

 L'intento è di:

  • diffondere la “cultura digitale” tra le MPMI della circoscrizione territoriale camerale;
  • aumentare la consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
  • sostenere economicamente le iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0 implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai costituendi PID.

Nello specifico, il “Bando Voucher digitali I4.0 - Anno 2018 - MISURA A” mira a:

  • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0;
  • stimolare la domanda da parte delle imprese del territorio della Camera di Commercio di Nuoro, di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0.

 

SOGGETTI DESTINATARI 

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro imprese, le piccole e le medie imprese. 

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo / voucher alternativa tra le misure A e B: se si presenta una domanda per la misura A non può essere presentata un'ulteriore domanda per la B e vicerversa. In caso di eventuale presentazione è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico. 

 

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse spese per servizi di consulenza e formazione specialistica esclusivamente realtivi a una o più tecnologie tra quelle previste all'articolo 2 del Bando (in allegato). 

A titolo di esempio indichiamo (dall'Elenco 1 del bando): 

  • soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • realtà aumentata e VR
  • cloud, cybersicurezza , big data e analytics

 

Nell'elenco 2 del bando è previsto l'uso di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle previste nell'Elenco 1 limitatamente ai servizi di consulenza, tra cui: 

 

  • sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via internet
  • sistemi EDI (electronic data interchange)
  • geolocalizzazione
  • sistemi informativi e gestionali (es. ERP, CRM, SCM, ..)
  • tecnologie per l'in-store customer experience
  • RFID, barcode, sistemi di tracking
  • system integration applicata all'automazione dei processi

A valere sul presente bando è consentito effettuare una parte degli investimenti in hardware e software strettamente connessi al piano nazionale Impresa 4.0 nel limite del 50 % della spesa complessiva.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA, NATURA ED ENTITÀ DELL'AGEVOLAZIONE

Le risorse complessive ammontano a 39.000 euro a carico della Camera di commercio di Nuoro. 

 

Le agevolazioni sono accordate sotto forma di voucher.

 

I voucher avranno un importo massimo di 5.000 euro per azienda concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA. L'importo minimo dell'investimento deve essere pari o superiore a 2.000,00 Euro IVA esclusa corrispondenti a un contributo pari a 1.000,00 Euro.

Non è previsto un tetto massimo di investimento, che viene lasciato alle stime della singola azienda, fermo restando il limite massimo del contributo che è pari a 5.000,00 Euro. 

 

 

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

A pena esclusione le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente tramite PEC all'indirizzo protocollo@nu.legalmail.camcom.it tassativamente entro e non oltre il 22 ottobre 2018. Per la domanda deve essere utilizzata la modulistica pubblicata sul sito www.nu.camcom.it  

La CCIAA si riserva di chiudere anticipatamente i tempi di presentazione delle domande in caso di esaurimento delle risorse disponibili o di riaprire i termini di scadenza nel caso di mancato esaurimento della dotazione disponibile o in caso di integrazione delle risorse.

Il bando rientra all'interno del “Piano Nazionale Industria 4.0 – Investimenti, produttività ed innovazione”, recentemente rinominato “Piano Nazionale Impresa 4.0”, avviato dal Ministero dello sviluppo economico.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version