Premio Imprese per Innovazione

main-logo

main-logo
Confindustria lancia la V edizione del Premio Imprese x Innovazione, con l'obiettivo di  premiare le migliori imprese in grado di mantenere ed accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l'innovazione e offrire l'opportunità di effettuare un check-up sul processo d'innovazione aziendale.

Quest'anno, in particolare, il Premio è legato alle tematiche di Expo 2015.

Il  Premio   è   basato   sul   framework   per   l'innovazione   dell'EFQM (European    Foundation    for   Quality),    modello    internazionalmente riconosciuto,  non  solo  per  valutare  lo  "stato"  di  un'organizzazione relativamente  alle  aree di qualità e di innovazione, ma anche per accrescere la cultura di impresa.

Il  Premio  è  aperto  a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, suddivise in quattro categorie distinte:
GRANDI IMPRESE
- Imprese con un numero di dipendenti maggiore di 1500
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
- Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50
- Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250
- Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 251 e 1500

Il percorso prevede:
- "Questionario" (suddiviso in due sezioni), che le imprese dovranno compilare online;
- "Application  guidata",  che   richiederà   la   descrizione  delle attività,   con   riferimento    ai    punti   del   questionario  per  una valutazione  delle  politiche  di   innovazione, dell'organizzazione  del  processo e delle prestazioni aziendali conseguite grazie alle attività innovative.

Il  Premio  "IxI"  è  realizzato  con  il  contributo della Fondazione Mai di Confindustria  e  si  avvale  della  collaborazione  di APQI e di esperti valutatori nel campo dell'innovazione e della qualità.

La scadenza per la compilazione del questionario e dell'application guidata è fissata al 30 Aprile 2012.

Confindustria  con  il  Premio  IxI  partecipa  anche  quest'anno,  per  la categoria  Industria  e Servizi, al Premio Nazionale per l'Innovazione, che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese  vincitrici del premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese).

Il  Premio Nazionale per l'Innovazione ("Premio dei Premi") è un'iniziativa del  Governo  italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei  Ministri  del  7  aprile  2008  che  ha previsto la Giornata Nazionale dell'Innovazione. Il Premio è istituito su concessione del Presidente della Repubblica  Italiana,  presso  la  Fondazione  Nazionale  per l'Innovazione Tecnologica  COTEC.  L'obiettivo  del  Premio  è valorizzare e sostenere le migliori   capacità   innovative   e   creative   di  aziende,  università, amministrazioni  pubbliche,  enti  o  singoli  ideatori,  anche  al fine di favorire la crescita della cultura dell'innovazione nel Paese.

La cerimonia di premiazione si  svolgerà  al  Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Tutte   le   informazioni   sul  regolamento,  sulle  fasi,  i  riferimenti dell'iniziativa  e il   questionario  on-line  per  partecipare  sono disponibili, sul sito: http://www.confindustriaixi.it/it/premio/edizione2012.html#

Per  ogni  informazione  di  carattere  organizzativo e tecnico è attiva la casella  di  posta  dedicata al Premio: premioixi@confindustria.it e potete contattare Angela Ciccarone  PIECEI - Politiche Industriali, Economia della Conoscenza,  Europa  e Internazionalizzazione, Ricerca e Innovazione – Tel. 06-5903376.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Locandina_Premio_Innovazione_Imprese.pdf)Locandina_Premio_Innovazione_Imprese.pdf123 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version