BANDO EXPORT Soggetti beneficiari, spese ammissibili e presentazione domande

Il prossimo 20 settembre 2018 si aprono i termini per la presentazione delle domande a valere sull'Avviso "Promozione nei mercati esteri delle MPMI in forma singola" pubblicato dall'Asserato regionale all'Industria. 

L'Avviso, che rientra all'interno della tipologia di intervento T1, ha l'obiettivo di promuovere programmi e piani di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese in forma singola attive sul territorio della regione Sardegna. 

La dotazione finanziaria è di 3,5 milioni di Euro

Il contributo a fondo perduto è calcolato sulle spese ammissibili, il cui ammontare va da un minimo di 15.000 Euro a un massimo di 150.000 Euro.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammissibili esclusivamente le imprese che operano nei seguenti settori di attività economica (in base alla classificazione ATECO 2007): 

B 08 - Altre attività di estrazione di cave e miniere  

C - Attività manifatturiere

F - Costruzioni

H 52.22.09 - Altre attività connesse al trasporto marittimo e per vie d'acqua: gestione di porti e banchine

I 55.1 Alberghi e strutture simili

I 55.2 Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni

I 55.3 Aree di campeggio e aree attrezzate 

J 58.11 Edizioni di libri

59.11 Attività di produzione cinematografica

59.12 Attività di post-produzione cinematografica

62 Produzione di software, consulenza informatica

63 Attività di servizi di informazione e altri servizi informatici

 

PIANO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il piano favorisce percorsi di internazionalizzazione che possono aumentare la competitività sul mercato delle imprese nei mercati esteri. 

Redatto secondo lo schema fornito dall’Amministrazione Regionale (Piano di internazionalizzazione - Allegato A), il Piano definisce chiaramente un percorso strutturato di internazionalizzazione e prevede un insieme articolato e finalizzato di azioni rivolte alla penetrazione dell’impresa beneficiaria nei mercati esteri.

Tali azioni devono essere individuate attraverso l’utilizzo del “Catalogo dei servizi per le imprese della Sardegna”.

Per ciascuna azione devono essere indicate le singole attività, gli elaborati prodotti, i tempi di realizzazione e i costi utilizzando l’apposita modulistica messa a disposizione dall’Amministrazione Regionale (Piano di lavoro - Allegato C). Il piano deve essere coerente con le finalità e le strategie di sviluppo di medio termine dell’impresa e illustrare gli obiettivi e le azioni che si intendono sviluppare realisticamente nell’arco temporale a cui il piano si riferisce. Le attività da realizzare devono avere natura promozionale, di studio o di consulenza, tese alla penetrazione commerciale, alla realizzazione di un processo di qualità, alla partecipazione a fiere, eventi e road show, all’organizzazione e realizzazione di educational tour.

Per la realizzazione del piano e dei suoi obiettivi di sviluppo, l’impresa può dotarsi di un Export Manager.

Il piano deve avere un valore compreso tra 15.000 e 150.000 Euro, dato dalla somma delle spese ammissibili. Il piano si intende avviato dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione provvisoria delle agevolazioni, salvo diversa comunicazione da parte del beneficiario.

In considerazione dell’approssimarsi della scadenza della programmazione 2014/2020, tenuto conto del termine ultimo di ammissibilità delle spese nei confronti della Commissione Europea, il piano deve essere realizzato improrogabilmente entro il 30 giugno 2020. Eventuali variazioni rispetto al piano approvato devono essere comunicate preventivamente per iscritto dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria e devono essere autorizzate dall’Assessorato dell’Industria.

 

SPESE AMMISSIBILI

Tutte le spese devono essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda di accesso all’avviso.

Le tipologie di spese ammissibili si suddividono in servizi consulenziali, partecipazione a fiere e organizzazione di educational tour, individuati sulla base delle voci e dei massimali previsti dal Catalogo dei servizi sopracitato, e in altre spese ammissibili (spese di trasferta e costi di realizzazione delle attività di comunicazione), come di seguito elencato:

  • Servizi di consulenza prestati da fornitori esterni
  • Locazione, installazione e gestione stand per partecipazione a fiere e/o a eventi collaterali alle fiere
  • Spese di trasferta qualora collegate a eventi istituzionali inseriti nei calendari della Regione, del MISE o dell’ICE 
  • Spese per la realizzazione di educational tour, realizzazione campagne e strumenti promozionali

 

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di accesso deve essere presentata dall’impresa proponente a partire dalle ore 12 del 20 settembre 2018

I termini scadono alle ore 12 del 20 febbraio 2019.

Gli aiuti sono concessi sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Le domande di accesso verranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione, nei limiti delle disponibilità finanziarie stanziate.

L’Assessorato dell’Industria comunicherà tempestivamente l'avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie disponibili e il blocco delle procedure per la presentazione della domanda.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Luigi Ledda Sportello EEN ELSE
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: info@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version