BANDO Idee di impresa nei settori "Energia" e "Nautica e turismo"

 

UN BANDO PER IDEE D’IMPRESA NEI SETTORI “ENERGIA”, “NAUTICA E TURISMO”

Avviso di scouting per la partecipazione ai percorsi "Living Lab" del progetto RETIC

 

Sono aperte fino al prossimo 10 settembre le iscrizioni ai due percorsi di “Living Lab”, organizzati da Sardegna Ricerche nell’ambito del progetto RETIC: otto settimane per favorire la realizzazione di dieci progetti innovativi negli ambiti “Energia” e “Nautica e turismo”. I Living Lab si terranno da settembre a novembre a Cagliari.

I Living Lab sono percorsi di affiancamento e supporto, della durata di otto settimane, incentrati sull’applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)  alle filiere dell’energia e della nautica e del turismo, e sono tesi a fornire alle idee imprenditoriali partecipanti gli strumenti necessari a rendere solida l’idea di business e a strutturare una corretta strategia di introduzione sul mercato.

I due Living Lab, che si svolgeranno in parallelo - da settembre a novembre a Cagliari - sono aperti alle persone fisiche, anche organizzate in team. Le idee presentate, originali e innovative, potranno riguardare lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi o il miglioramento di processi già esistenti.

Saranno selezionati dieci progetti, cinque per ciascun settore, che accederanno a un percorso strutturato in:
- otto workshop interattivi di carattere formativo;
- attività di mentoring con incontri individuali, in presenza o in remoto, dedicati al supporto e alla guida personalizzata per ciascun team;
- quattro workshop di approfondimento su aspetti normativi, tecnologici e commerciali legati alla progettazione e alla realizzazione di nuove attività di impresa;
- attività di networking;
- voucher di 3000 euro a rimborso delle spese sostenute per il processo di validazione o per la partecipazione ad eventi internazionali di rilievo.

I Living Lab sono organizzati da Sardegna Ricerche con il supporto di Apply Consulting e Open Campus, nell’ambito di RETIC, il progetto finanziato dal programma Interreg ItaliaFrancia Marittimo 2014-2020, che mira alla creazione di una rete transfrontaliera tra soggetti specializzati nei servizi di pre-incubazione, incubazione e post-incubazione per il settore ICT applicato alle filiere di nautica, turismo ed energia www.reticnetwork.eu.

Per maggiori informazioni visita il sito di Sardegna Ricerche: QUI

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233314
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version