Progetti di sviluppo - contratti di investimento T4 | Al via le manifestazioni di interesse

In collaborazione con 

Per informazioni sul Progetto dell'Unione Europea COSME ELSE CLICCA QUI

 

Manifestazioni di interesse per l'acquisizione di proposte per la realizzazione di progetti di sviluppo sotto forma di contratti di investimento (T4)

 

La Regione Sardegna - Assessorato regionale alla Programmazione - ha aperto le manifestazioni di interesse per l’acquisizione di proposte per la realizzazione di progetti di sviluppo – contratti di investimento (tipologia T4).

Il contratto di investimento è uno strumento di incentivazione che ha l’obiettivo di:
• rafforzare e consolidare la struttura produttiva
• sostenere la competitività dei sistemi produttivi locali e delle filiere esistenti o in fase di costituzione
• attrarre nuovi investimenti innovativi

Di seguito riportiamo breve scheda di sintesi:

Procedura: Presentazione della manifestazione di interesse per avvio della fase negoziale.

Soggetti beneficiari: Tutte le imprese, in forma singola o associata

Settori ammissibili: Il Contratto di Investimento ha per oggetto la realizzazione di Programmi di Sviluppo riferiti alle seguenti macro aree:
- tecnologico-produttiva (artt. 14, 17, 18, 25, 31)
- turistico-ricettiva (artt. 14, 17, 18, 31)
- culturale e per la conservazione del patrimonio (art. 53)
- sportivo-ricreativa (art. 55)

Sono considerati prioritari i Progetti di Sviluppo che rientrano nelle aree di specializzazione previste dalla Smart Specialization Strategy (S3) regionale:
- Ict
- Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia
- Agrifood
- Aerospazio
- Biomedicina
- Turismo e beni culturali e ambientali

A cui si aggiunge anche il settore della Bioeconomia e della Economia circolare

Risorse disponibili: Dotazione iniziale euro 10.000.000

Principali tipologie di spese

Il Progetto di Sviluppo può comprendere, secondo i limiti e le intensità di aiuto stabilite dal Reg. (UE) n. 651/2014, le spese e i costi sostenuti per:
- Investimenti materiali e immateriali per investimenti produttivi (IP)
- Innovazione (I)
- Formazione (F)
- Servizi (S), solo per le PMI Regolamenti comunitari per l’attuazione Regolamento (UE) n. 651/2014 Selezione dei progetti

FASI 

1) PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE La presentazione della manifestazione di interesse dà l'avvio a un processo finalizzato alla verifica di ammissibilità, all’analisi di coerenza strategica e all'attivazione del negoziato fra la Regione e l’impresa proponente, avente come obiettivo la definizione e l’approvazione del Progetto di Sviluppo.

 

I soggetti interessati a partecipare al bando devono inoltrare all’Amministrazione regionale apposita richiesta di accesso alla procedura negoziale composta da:
a. Modulo di domanda;

b. Relazione sintetica della struttura tecnica ed economica del Progetto di Sviluppo (Piano degli Investimenti Produttivi, Piano di Innovazione, Piano di Formazione e Piano dei Servizi) e
percentuale del contributo richiesto rispetto al massimale previsto dal Regolamento (UE) n.
651/2014 per le differenti tipologie di spesa, contenente:
• le motivazioni che giustificano il ricorso al Contratto di Investimento;
• gli obiettivi del Progetto di Sviluppo che si intende realizzare;
• i settori economici in cui i Soggetti proponenti intendono agire e le prospettive di mercato;
• le ricadute economiche e le eventuali attività indotte sul sistema produttivo regionale e sui
sistemi produttivi locali interessati;
• la stima dell’occupazione espressa in nuovi posti di lavoro (ULA), nonché quella indiretta;
• il cronoprogramma del Progetto di Sviluppo che si intende realizzare.

c. Eventuale dichiarazione di avvio dell’investimento. Nel caso di Grande Impresa (GI) occorre compilare la specifica sezione per la verifica dell’effetto incentivante, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento (UE) n. 651/2014.


2) FASE DI AMMISSIBILITA' 

La proposta progettuale, costituita dalla Manifestazione di Interesse allegata al presente Avviso, contenente gli elementi minimi richiesti, è sottoposta, in prima istanza, alla verifica del requisito di ammissibilità del Soggetto proponente. Per le Grandi Imprese è verificata anche l’ammissibilità rispetto alla fonte finanziaria di copertura disponibile essendo previste specifiche limitazioni sulle risorse provenienti dal POR FESR 2014-20

 

3) FASE DI COERENZA STRATEGICA

Le proposte progettuali che hanno superato la fase di ammissibilità sono sottoposte alla valutazione di coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e con il Programma Regionale di Sviluppo 2014-2019 (PRS 2014-2019). Gli esiti sono comunicati dal Direttore del Centro Regionale di Programmazione alla Cabina di Regia della Programmazione Unitaria.

Successivamente alla presentazione della proposta alla Cabina di Regia della Programmazione Unitaria gli esiti della valutazione di coerenza sono comunicati al Soggetto proponente con indicata la specifica motivazione.

 

4) FASE NEGOZIALE 

Le proposte progettuali che hanno superato le precedenti fasi, sono ammesse alla fase negoziale.

La negoziazione con il Soggetto proponente consiste nella verifica della validità e della fattibilità del Progetto di Sviluppo. In questa fase possono essere fornite prescrizioni per la definizione della proposta definitiva del Contratto di Investimento, sulla combinazione e sull’utilizzo delle diverse forme di agevolazione ammissibili, sulla tempistica e sulla cantierabilità del progetto di sviluppo in riferimento alla regolamentazione vigente applicabile.

La fase negoziale si conclude con l’autorizzazione alla presentazione della domanda di accesso al Contratto di Investimento, secondo le modalità previste dalla Direttive di attuazione.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Al fine di garantire la piena parità di accesso alla strategia regionale finalizzata alla crescita di competitività delle imprese, il presente Avviso prevede la presentazione di una Manifestazione di Interesse, da parte dei Soggetti beneficiari a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso (pubblicato in data del 31 maggio 2017) e fino al 31 dicembre 2017.

La Manifestazione di Interesse dovrà essere inviata, nelle more dell’attivazione della procedura sul sistema informatico regionale e secondo il format disponibile sul sito della Regione Sardegna.

 

Procedura istruttoria A sportello

Durata Fino al 31.12.2017

Dotazione finanziaria Le risorse a disposizione sono pari a euro 10.000.000. La dotazione potrà essere incrementata con ulteriori risorse finanziare sulla base del fabbisogno e delle disponibilità di Bilancio.

 

SPORTELLO FINANZA AGEVOLATA IN ASSOCIAZIONE

Vi ricordiamo che all'interno dell'Associazione è attivo lo Sportello Finanza Agevolata costituito da una squadra di professionisti esperti in materia.

Per informazioni e/o appuntamenti potete contattare i nostri Uffici ai numeri 0784-233314

 

La modulistica è disponibile nel sito internet della Regione Sardegna. Per scaricarla clicca QUI

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - EEN ELSE 
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version