CONTRIBUTI PER L’ORGANIZZAZIONE DI INIZIATIVE PROMOZIONALI – ANNUALITA’ 2015 – presentazione delle domande fino al 31/07/2015.

La Camera di commercio I.A.A. di Nuoro ha pubblicato il Bando, annualità 2015, per l'assegnazione di contributi per l’organizzazione di iniziative promozionali volte alla promozione del territorio, della cultura e  delle imprese appartenenti alla circoscrizione della CCIAA di Nuoro.

Dotazione finanziaria del Fondo euro 100.000,00.

Gli eventi devono aver inizio dal 1 gennaio 2015  e concludersi entro il 31 dicembre 2015, essere compatibili con gli atti di programmazione pluriennali e annuale della Camera di Commercio di Nuoro

Soggetti beneficiari

Sono beneficiari delle agevolazioni due tipologie di soggetti:

  1. le imprese, in forma singola o associata, i consorzi e le cooperative costituiti tra imprese artigiane e tra piccole e medie imprese aventi sede legale e / o unità locale nel territorio di competenza della Camera di commercio di Nuoro;
  2. le associazioni di categoria e consorzi di imprese aventi sede legale nel territorio di competenza della CCIAA di Nuoro.

Requisiti di ammissione

  1. Iniziative realizzate congiuntamente da più soggetti, la domanda deve essere presentata da un unico capofila nominato con apposita dichiarazione.
  2. I soggetti tenuti per legge all’iscrizione al Registro Imprese della CCIAA di Nuoro devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale
  3. I soggetti che presentano la domanda non devono avere in atto procedure di amministrazione controllata, concordato preventivo, fallimento o liquidazione
  4. Rispetto dei massimali di contributo secondo la disciplina comunitaria in materia di aiuti “de minimis”

E’ possibile presentare un’unica domanda di contributo

Elementi essenziali della domanda di contributo utili per l’attribuzione del punteggio

  1. Generalità, residenza, numero di codice fiscale ed eventuale P.IVA del soggetto richiedente;
  2. Breve descrizione dell’impresa/ente/associazione proponente e delle attività svolte dalla stessa
  3. Esauriente illustrazione dell’iniziativa con evidenza delle potenziali ripercussioni di interesse generale e/o vantaggio dell’economia locale
  4. Piano finanziario delle entrate e delle spese previste per l’iniziativa, deliberato nel caso  di Enti dal competente organo Amministrativo. Piano redatto in forma analitica deve evidenziare tra le entrate i contributi richiesti ad altri enti pubblici e i proventi dell’iniziativa
  5. Entità del contributo richiesto

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese direttamente sostenute dal beneficiario e direttamente ed esclusivamente    imputabili all’iniziativa.

Spese non ammissibili                                                                                                

Non sono ammissibili le spese per:

  1. servizi erogati da soggetti riconducibili al beneficiario
  2. l’IVA qualora detraibile
  3. acquisto di beni durevoli (comprese le opere murarie)
  4. spese di gestione, generali, di funzionamento

Entità del contributo

Il contributo massimo per ogni singola iniziativa, è pari al 70 % della spesa ammessa, al netto di eventuali altri contributi ottenuti come sponsor, quote d’ingresso, d’iscrizione.

Le spese devono essere documentate attraverso fatture, note quietanzate o ricevute di pagamento e pagate esclusivamente tramite bonifico bancario, ricevuta bancaria assegno, bollettino postale. Non sono valide le spese pagate per contanti.

Il contributo è erogato a consuntivo dietro prestazione di apposita documentazione.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

La domanda deve essere trasmessa esclusivamente tramite la specifica procedura informatica presente nel sito della camera di commercio di Nuoro (CLICCA QUI’), completa di tutti gli elementi e gli allegati richiesti, a pena di esclusione.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 31/07/2015, farà fede la data e l’ora di spedizione.

 

Procedura di assegnazione

La concessione delle agevolazioni avviene sulla base dell’istruttoria effettuata da una Commissione presieduta del Segretario Generale e composta da due esperti, sulla base dei seguenti elementi:

-          completezza e coerenza della documentazione

-          verifica del possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi

-          analisi della fattibilità tecnico-economica e della congruità e coerenza del progetto promozionale presentato

-          verifica dell’ammissibilità e congruità delle spese previste dal programma

-          verifica degli elementi utili per l’attribuzione del punteggio

La Commissione redige una graduatoria indicando le domande di contributo ammissibili a finanziamento ed attribuendo  un punteggio (da 0 a 3) sulla base dei requisiti di seguito elencati:

  1. qualità progetto
  2. intersettorialità iniziativa
  3. collaborazione con altri soggetti
  4. grado di coinvolgimento del proponente l’iniziativa (quota di finanziamento al netto di sponsor, quote di ingresso soci, contributi richiesti ad altri enti pubblici e privati)
  5. impatto sull’economia del territorio e durata nel tempo dei processi indotti
  6. qualità azioni di diffusione iniziativa (sia nella fase progettuale sia nella fase realizzazione rispetto alle imprese e al territorio)
  7. congruità con le linee programmatiche annuali e le finalità strategiche della Camera di commercio di Nuoro
  8. per le imprese: presenza femminile nel soggetto richiedente, start up innovativa, imprese giovanili

in caso di parità di punteggio è data precedenza sulla base dell’ordine cronologico di spedizione e fino ad esaurimento del Fondo.

 

in caso di parità di punteggio è data precedenza sulla base dell’ordine cronologico di spedizione e fino ad esaurimento del Fondo.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Rossana Basolu
Telefono: 0784 233325
Fax: 0784 233301
E-mail: r.basolu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (BANDO_INZIATIVE_PROMOZIONALI_2015.pdf)Bando Iniziative promozionali 2015565 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version