NEWS IN EVIDENZA
Aree Tematiche
INCENTIVI | Bando Voucher digitali I4.0 della CCIAA di Nuoro. Scade il 15/09
- Martedì, 09 Settembre 2025 16:53
C'è tempo fino a lunedì 15 settembre per presentare le domande a valere sul "Bando Voucher digitali I4.0" della Camera di commercio IAA di Nuoro. La misura prevede l'erogazione di voucher a fondo perduto destinato a progetti di digitalizzazione portati avanti dalle micro, piccole e medie imprese operative nella provincia di Nuoro.
L'importo minimo dell’investimento deve ammontare ad almeno 3.000 euro nel caso delle tecnologie contenute nell'elenco 1 e nell'elenco 2 mentre il contributo massimo richiesto non può superare il 70% delle spese ammissibili, al netto di eventuali altri contributi ricevuti sulle stesse spese per importo massimo del contributo pari a euro 8.000.
Nel caso di tecnologie più avanzate rientrati nell'ambito della
- robotica avanzata e collaborativa
- macchine utensili CNC
- internet delle cose e delle macchine
- blockchain
- simulazione e sistemi cyber-fisici
sono previste premialità consistente in un contributo massimo di € 16.000,00 e in ogni caso in percentuale non superiore al 70% delle spese ammissibili.
Gli interventi di innovazione digitale previsti dai progetti di investimento finanziabili - e le relative spese - dovranno riguardare le tecnologie di cui ai successivi Elenco 1, Elenco 2 e Elenco 3 come di seguito specificato:
− Elenco 1 - spese per servizi di formazione o consulenza inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi:
○ Robotica avanzata e collaborativa, macchine utensili CNC;
○ Interfaccia uomo-macchina;
○ manifattura additiva e stampa 3D;
○ prototipazione rapida;
○ internet delle cose e delle macchine;
○ cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
○soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index,vulnerability assessment, penetration testing etc);
○ big data e analytics;
○ intelligenza artificiale;
○ blockchain;
○soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
○ simulazione e sistemi cyberfisici;
○ integrazione verticale e orizzontale;
○ soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
○soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).
− Elenco 2 - spese per servizi di formazione o consulenza e, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1, per l’acquisto di beni strumentali e materiali e immateriali:
○ sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
○ sistemi fintech;
○ sistemi EDI, electronic data interchange;
○ geolocalizzazione;
○ tecnologie per l’in-store customer experience;
○ system integration applicata all’automazione dei processi;
○ tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
○ programmi di digital marketing;
○ soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
○ connettività a Banda Ultralarga;
○ sistemi di e-commerce;
○ soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
- Elenco 3 -spese per servizi di consulenza e/o formazione da parte di figure altamente qualificate e competenti finalizzati a favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica e di sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER:
○ audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;
○ analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa;
○ progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;
○ piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
○ implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
○ studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
○ studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
○ Realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;
○ Implementazione di tecnologie digitali e 4.0 (cloud, IoT, Intelligenza artificiale, ecc.) per favorire la transizione energetica (“doppia transizione”);
○ acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa.
Le spese contenute nel progetto di investimento possono riferirsi a tutte le tecnologie indicate negli elenchi sopra riportati, purchè:
○ almeno il 30% dei costi ammissibili si riferisca a spese per servizi di consulenza e/o formazione;
○ l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, ammesso solo per le spese riconducibili alle tecnologie incluse nell’Elenco 2 propedeutiche o complementari a quelle previste nell’Elenco 1 inclusi dispositivi e spese di connessione, non superi “il limite massimo del 70% dei costi ammissibili”.
○ le spese per consulenza, formazione o acquisto di beni strumentali riferite alle tecnologie riportate nell'Elenco 2 devono necessariamente essere propedeutiche o complementari a uno o più interventi di innovazione riportati nell'Elenco 1 pena la non ammissibilità del progetto di innovazione presentato.
Presentazione della domanda
Le domande di voucher devono essere trasmesse entro e non oltre il 15 settembre 2025 attraverso la piattaforma RESTART https://restart.infocamere.it.
| Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale | |
| Referente: | Francesca Puddu - Sportello Finanza agevolata |
| Telefono: | 0784-233311 |
| Fax: | 0784-233301 |
| E-mail: | f.puddu@assindnu.it |
