Confindustria a supporto della campagna di vaccinazione anti Covid per aziende e lavoratori - Manifestazioni di interesse delle aziende del Nuorese e dell'Ogliastra

Confindustria Sardegna Centrale ha avviato la mappatura delle aziende interessate ad aderire al piano vaccinale nei luoghi di lavoro sulla base di quanto previsto dal Protocollo nazionale per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro sottoscritto in data 06/04/2021. Tutte le aziende associate interessate possono compilare la manifestazione di interesse in allegato da inviare alla email segreteria@assindnu.it entro il prossimo 26 aprile.

Protocollo nazionale per l’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro sottoscritto in data 06/04/2021 – MAPPATURA PRESSO LE AZIENDE ASSOCIATE. RACCOLTA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Come definito nel “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/ Covid-19 nei luoghi di lavoro” sottoscritto in data 6/04/2021, le aziende hanno la possibilità di definire piani aziendali volti a vaccinare i propri dipendenti in azienda, sia in forma autonoma, per il tramite del proprio medico competente, sia in alternativa per il tramite delle Associazioni di categoria con il compito di coordinamento, e previa stipula di apposite convenzioni con strutture sanitarie private in possesso dei requisiti richiesti.

Pertanto, come Associazione ci stiamo attivando al fine di poter organizzare hub temporanei a livello territoriale attrezzati per le vaccinazioni, previo Accordo a livello regionale con Regione Sardegna e ATS che dovranno mettere a disposizione le dosi di vaccino necessarie.

Le aziende interessate ad aderire a tale campagna di vaccinazione dovranno compilare la manifestazione di interesse in allegato indicando il numero di lavoratori coinvolti e che hanno prestato preventivamente il loro consenso alla somministrazione.

Il modulo compilato va inviato entro il prossimo 26 aprile alla email segreteria@assindnu.it.

Naturalmente, la riuscita di tale campagna è subordinata alla disponibilità delle dosi vaccinali e alla attuazione a livello regionale e territoriale del Protocollo per ora sottoscritto a livello nazionale.

Pertanto, non sapendo quando tale campagna partirà, se nel frattempo i lavoratori avranno avuto il vaccino tramite il canale ordinario con il sistema sanitario pubblico sarà ricalcolato il fabbisogno e il numero dei lavoratori coinvolti.

Le vaccinazioni possono essere somministrate a tutti i lavoratori interessati, a prescindere dalla tipologia contrattuale, ai datori di lavoro e ai titolari, su base volontaria.

I costi per l'organizzazione e il personale sanitario incaricato alle somministrazioni sono a carico del datore di lavoro (e saranno in questo caso spalmati tra le aziende aderenti a tale campagna in base al numero dei lavoratori coinvolti) mentre la fornitura dei vaccini, dei dispositivi per la somministrazione (siringhe/aghi) e degli strumenti formativi e per la registrazione delle vaccinazioni eseguite è assicurata dal Servizio sanitario regionale competente per territorio.

La somministrazione del vaccino dovrà avvenire in locali idonei ed è riservata a operatori sanitari in grado di garantire il pieno rispetto delle prescrizioni e in possesso di adeguata formazione. A tal fine è nostra intenzione stipulare un’apposita convenzione con le strutture sanitarie private in possesso dei requisiti e che possano supportare la realizzazione della campagna vaccinale.
_______________________________

Per maggiori informazioni potete contattare il Direttore Dott. Luigi Ledda (cell.334-3600198) o la Dott.ssa Francesca Puddu (cell. 340-0574682)

 

ALLEGATO: Manifestazione di interesse 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version