Donne e Impresa

donne impresaCon il progetto "Donna e Impresa" si è inteso realizzare una mappatura del lavoro autonomo femminile mediante un'indagine su un campione di imprese operanti nelle diverse Province della Regione Sardegna. Si sono rilevati i maggiori vincoli e le opportunità del fare impresa al femminile, analizzando i fabbisogni delle imprenditrici in materia di formazione, consulenza e assistenza, accrescendo la consapevolezza di genere come strumento di supporto alla imprenditorialità e promozione della sua cultura, creando infine una rete di lavoratrici autonome e di azioni atte ad incentivare il dialogo tra generazioni.

LE ATTIVITÀ REALIZZATE

  • Indagine su un campione di imprese femminili operanti nelle diverse Province della Regione Sardegna al fine di rilevare vincoli e opportunità del fare impresa al femminile.
  • Realizzazione di un percorso formativo-informativo rivolto alle aspiranti imprenditrici al fine di dare un concreto supporto alle donne che decidono di intraprendere una attività imprenditoriale nel territorio.
  • Creazione di una pagina web dedicata all'iniziativa e contenente informazioni, legislazione di riferimento, bandi pubblici e links utili per la donna imprenditrice.
  • Creazione del gruppo "Donne imprenditrici" che ha l'obiettivo di dare voce a tutte le donne che già gestiscono un'attività imprenditoriale e a quelle che intendono creare una nuova impresa.
  • Organizzazione del Convegno Pubblico "Donna e impresa: l'altra metà del business" con l'obiettivo di confrontarsi sul tema della conciliazione vita familiare e professionale, politiche di genere e sviluppo locale, imprenditorialità femminile in genere, opportunità e vantaggi riservati alle donne che decidono di fare impresa.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version