Bonus formazione 4.0

La legge di bilancio 2018 riconosce a tutte le imprese che spendono in formazione un credito d’imposta pari al 40% dei costi aziendali del personale dipendente impiegato nelle attività formative.

Il credito è riconosciuto indipendentemente dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano le imprese e dal regime contabile adottato.

Sono ammissibili solo le attività di formazione destinate all’acquisizione o al consolidamento delle conoscenze tecnologiche previste dal piano nazionale Industria 4.0: big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cyber security e così via.

È riconosciuto al massimo un credito d’imposta di 300mila euro annui per attività di formazione pattuite con contratti collettivi aziendali o territoriali, mentre sono escluse le attività di formazione ordinaria o periodica organizzate dall’impresa per conformarsi alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, di protezione dell’ambiente e ogni altra attività formativa obbligatoria per legge.

Il bonus non concorre alla formazione della base imponibile Ires e Irap ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione nel modello F24.

Ai fini della sua ammissibilità è richiesta la certificazione dei costi da parte di un soggetto incaricato della revisione legale o di un professionista iscritto al registro dei revisori legali.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Irene Bosu
Telefono: 0784 233312
Fax: 0784 233301
E-mail: i.bosu@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version