FORMAZIONE Fondo Nuove Competenze: domande dal 13 dicembre

Con un l’avviso pubblico n. 320 del 2022, l’Anpal detta le indicazioni utili alla predisposizione degli accordi e per la presentazione delle domande per utilizzare le risorse stanziate dal Fondo Nuove competenze. La prima edizione del Fondo ha permesso di finanziare 14.000 aziende, con il coinvolgono di oltre 700 mila lavoratori nei percorsi di formazione.

L’Anpal ha pubblicato l’avviso n. 320 del 10 novembre 2022, in cui fa sapere che a partire dal 13 dicembre 2022 potranno essere presentate le istanze di adesione al nuovo avviso pubblico del Fondo nuovo competenze che presenta una disponibilità finanziaria di 1 miliardo di euro a valere su risorse ReactEU, confluite nel Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Pon Spao).

Novità sugli interventi
Gli interventi sono a favore delle imprese e dei lavoratori impegnati ad affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica, con il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi.

I Fondi devono manifestare il proprio interesse a partecipare, finanziando i progetti formativi dei datori di lavoro aderenti, entro il 3 dicembre.
A tal fine bisogna tenere presenti altre due deadline importanti:

- entro il 31 dicembre 2022 devono essere sottoscritti gli accordi con le rappresentanze sindacali;
entro il 28 febbraio 2023 devono essere presentate le domande contenenti i progetti formative, sull’apposita piattaforma informatica MyANPAL.

Progetti formativi
I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore. Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro. Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fidejussione. (Fonte Ipsoa)

Per scaricare l'Avviso  https://www.anpal.gov.it/avviso-fondo-nuove-competenze-2-ed

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version