INCENTIVI | sovvenzioni ad imprese per l’organizzazione e la gestione di percorsi formativi sperimentali

Con determinazione Prot. n. 63459/4524 del 3.10.2022, si comunica la proroga dei termini di chiusura entro e non oltre le ore 23.59 del 23 ottobre 2022

 

Al via dal 15 settembre la presentazione delle domande per l’erogazione di sovvenzioni ad imprese operanti in Sardegna per l’organizzazione e la gestione di percorsi formativi sperimentali in partenariato con Agenzie formative accreditate o con ITS Academy operanti in Sardegna

L’Assessorato Regionale del Lavoro, in attuazione dell’art. 10, comma 16, lett. e), della L.R. 17/2021, e delle D.G.R. n. 49/12 del 17.12.2021 e n. 6/10 del 25.2.2022, ha pubblicato l’Avviso pubblico per l’erogazione di sovvenzioni alle imprese operanti in Sardegna per l’organizzazione e la gestione, anche per il tramite di Academy aziendali, in collaborazione con agenzie formative accreditate o Istituti Tecnologici Superiori Academy (ITS Academy) operanti in Sardegna, di percorsi formativi sperimentali, volti a promuovere il rafforzamento e l’aggiornamento continuo delle competenze di lavoratori operanti nelle unità locali site nel territorio regionale e l’acquisizione di competenze professionali da parte di giovani under 35 disoccupati e donne, senza limite di età, disoccupate, partecipanti ai medesimi percorsi in misura non superiore ad 1/3 del numero complessivo di partecipanti medesimi.

La finalità dell’intervento è quella di sostenere i programmi tesi all’aggiornamento e allo sviluppo delle conoscenze tecniche, professionali e specialistiche rivolte al personale, interno ed esterno delle imprese, le quali mettono a disposizione, oltre alla formazione specifica, anche il loro know how distintivo che concorre a formare l’utente di riferimento, occupato o disoccupato.

L’Avviso si colloca all’interno dei molteplici interventi attuativi della norma di cui all’art. 10, comma 1, della L.R. 17/2021, che ha istituito il Fondo “Lavoro in Sardegna”, e si pone in linea con l’investimento per il Sistema Duale in Italia e nel quadro degli interventi della missione 5 del PNNR, nonché in continuità con il Programma per la Formazione Professionale di Alto Livello “Sardinia HVET” (Higher Vocational Educational Training) il quale prende spunto dall’esigenza di investimento in un’offerta formativa di Alta Specializzazione, negli ambiti indicati dalla Strategia di specializzazione intelligente S3 (ICT, Turismo, cultura e ambiente, Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’Energia, Agroindustria, Biomedicina, Aerospazio), nel Made in Sardinia e nell’Economia circolare.

Le sovvenzioni sono destinate alle grandi imprese, le medie imprese, e le reti di piccole e microimprese, operanti in Sardegna nei settori strategici dell’accoglienza turistica e dell’enogastronomia, dei trasporti e della mobilità, dell’innovazione tecnologica, negli ambiti più innovativi del settore energetico, quali l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

I destinatari dei percorsi formativi sperimentali sono:

a) Lavoratori/lavoratrici con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, o determinato, in possesso di una comunicazione obbligatoria (CO) verificabile e che siano dipendenti dell’impresa proponente il progetto formativo sperimentale;

b) Giovani under 35 (34 anni e 364 giorni) e donne, senza limiti di età in possesso dei seguenti requisiti:

1. aver assolto il diritto/dovere all’istruzione;

2. essere disoccupati in possesso della attestazione “Dichiarazione di Immediata Disponibilità” (DID);

3. essere residenti o domiciliati nella Regione Autonoma della Sardegna o emigrati di cui all’art. 2 della L.R. n. 7/1991

I percorsi formativi sperimentali devono essere presentati dalle imprese aventi i requisiti dimensionali succitati, in partenariato con Agenzie formative accreditate, ossia iscritte nell’elenco regionale dei “Soggetti abilitati a proporre e realizzare interventi di formazione professionale”, Macro-tipologia B e C (non è necessaria la compresenza), oppure con ITS Academy operanti in Sardegna.

Non è richiesta la collaborazione per il tramite di un raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), posto che il proponente è soltanto l’impresa, la quale è unica responsabile dell’attuazione e della gestione del progetto formativo nonché unica abilitata alla rendicontazione.

Le imprese partecipanti dovranno avere cura di selezionare, in collaborazione con i centri per l’impiego o i Servizi per il Lavoro accreditati, la quota dei disoccupati (1/3) da inserire nel progetto formativo.

Le proposte progettuali devono avere una durata minima di 90 ore e fino ad un massimo di 270 ore.

L’Avviso ha una dotazione finanziaria, a valere sull’annualità 2021, pari a euro 1.440.000, ed è ripartito – riprendendo, in parte, gli ambiti indicati dalla Strategia di specializzazione intelligente S3.

Eventuali risorse che dovessero rendersi disponibili, per effetto di nuovi stanziamenti, anche a fronte di ulteriori assegnazioni, potranno essere adottate al fine di soddisfare l’eventuale domanda dei soggetti interessati che non abbia trovato capienza nell’Avviso.

La presentazione delle proposte progettuali e degli allegati potrà essere effettuata a partire dalle ore 10.00 del giorno 15 settembre 2022 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 23 ottobre 2022, esclusivamente utilizzando l’apposito applicativo SIL, reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere inoltrate all’indirizzo e-mail lav.lr17academy@regione.sardegna.it .

Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” (FAQ) sul sito www.regione.sardegna.it, sul sito www.sardegnalavoro.it e sul sito www.sardegnaprogrammazione.it, nella pagina relativa all’Avviso pubblico in oggetto, e al fine di garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti.

Per maggiori dettagli e scaricare la modulistica: https://www.sardegnalavoro.it/agenda/?p=143102

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version