INDUSTRIE CULTURALI Bando CambiaMENTI per l'innovazione nel settore culturale

 

BANDO CambiaMENTI

Idee d'impresa per l'innovazione sociale, culturale e creativa

 

Sardegna Ricerche ha pubblicato il bando cambiaMENTI che promuove un percorso guidato e collaborativo con l'obiettivo di identificare e valorizzare le migliori idee d'impresa o progetti d'innovazione ad alto valore sociale, culturale e creativo.

Le idee e i progetti dovranno essere ricompresi nelle seguenti 4 linee di intervento, volte a sostenere:

  1. l'innovazione di organizzazioni culturali e creative già operative
  2. nuove idee d'impresa culturali e creative a forte contenuto d'innovazione
  3. nuove idee imprenditoriali ad alto valore sociale
  4. nuove idee imprenditoriali ad alto valore sociale orientate al riutilizzo e riqualificazione di spazi urbani.

Per approfondire il tema dell'innovazione sociale e culturale, trasversale rispetto alle 4 linee di intervento, sarà organizzato un incontro che si svolgerà il 12 luglio 2018 in Manifattura Tabacchi a Cagliari e che, oltre a presentare il bando, si delineerà come momento di condivisione e confronto di esperienze.

Nel corso dell'incontro si proverà a rispondere alle domande: cos'è e come si fa l'innovazione sociale? E soprattutto come si possono coniugare i concetti della sostenibilità economica e del progresso sociale e culturale per mettere insieme impresa e benessere della comunità? Racconti, testimonianze ed esperienze a livello nazionale e internazionale saranno al centro del dibattito, per far emergere spunti, progetti e metodologie adatte a realizzarli.

I soggetti proponenti delle migliori 10 proposte per ciascuna delle 4 linee d'intervento, come valutate dalla commissione di Sardegna Ricerche, avranno la possibilità di accedere a un percorso di validazione della durata di circa 5 mesi, e in particolare di usufruire delle seguenti opportunità:

  • 6 workshop interattivi di formazione esperienziale della durata ciascuno di due giorni
  • attività di mentoring: incontri one to one dedicati al supporto e alla guida personalizzata per ciascun team
  • attività di networking finalizzata all'incontro tra team partecipanti ai diversi percorsi, per facilitare la nascita di meccanismi e collaborazioni.

Al termine di questo percorso i team avranno la possibilità di presentare una domanda di accesso agli strumenti finanziari predisposti dallo Sportello Startup di Sardegna Ricerche, ovvero Insight e Voucher Startup.

La procedura per la presentazione della domanda sarà attiva dalle ore 12:00 del 22/06/2018 e fino alle ore 12:00 del 03/09/2018. La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica al seguente link: www.sardegnaricerche-bandi.it

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del POR FESR Sardegna 2014–2020, Asse Prioritario I "Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e innovazione" Linea di attività 1.3.2 – "Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l'utilizzo di ambienti d'innovazione aperta come i Living Lab".

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version