FORMAZIONE | ITS Macomer | Bando "Efficienza Energetica" | Presentazione domande: dal 1 marzo al 30 settembre 2016

BANDO PER L’AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER

Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e per la riqualificazione del patrimonio edilizio

Presentazione delle domande: dal 1 marzo 2016 al 30 settembre 2016 

Avviso di selezione per l’ammissione di n. 30 diplomati al percorso formativo per “Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e per la riqualificazione del patrimonio edilizio”

 

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

 Il percorso formativo è rivolto a 30 persone in possesso:

-          di un diploma di IstruzioneSuperiore;

-          di competenze generali di base riguardanti l’area tecnica e tecnologica, la lingua inglese e l’informatica, necessarie per una proficua partecipazione alle attivitàformative.

Il numero dei laureati iscritti al percorso formativo non potrà superare il 10% del numero dei posti messi a concorso.

 


 

 

FIGURA PROFESSIONALE

Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e per la riqualificazione del patrimonio edilizio. Il Tecnico Superiore opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando le metodiche e le tecnologie proprie della bioedilizia e più in generale dell'edilizia sostenibile. Gestisce le attività connesse a: risparmio e valutazione energetica, involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termotecnici alimentati con energie alternative, acustica, domotica, valutazione impatto ambientale. Cura l'integrazione delle diverse tecnologie nella realizzazione in cantiere, ottimizzando il processo costruttivo con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell'impatto ambientale. Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l'applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali e regionali.

 

 


 

 

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

La durata del percorso è di 4 semestri, articolati in 2000 ore. Ciascun semestre, in cui i percorsi si articolano, comprendeorediattivitàteorica,praticaedilaboratorio.Glistageaziendalieitirociniformativi,corrispondenti al 40% della durata del monte ore complessivo saranno svolti ancheall’estero. Per coloro che non sono in possesso delle competenze minime necessarie per seguire al meglio le lezioni, è prevista la frequenza di moduli di riallineamento

L’iter formativo proseguirà con:

-   l’acquisizione di competenze generali di base riguardanti l’ambito linguistico, informatico, comunicativo e relazionale, scientifico e tecnologico, giuridico ed economico, organizzativo e gestionale;

-   l’acquisizione di competenze tecnico-professionali riguardanti la figura professionale inuscita;

-   l’acquisizione di competenze tecnico pratiche durante la fase ditirocinio.

La frequenza è obbligatoria.

 


 

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Attività d’aula: presso la sede dell’Istituto Tecnico Superiore Sardegna, via Milano snc - Macomer (NU);

Attività laboratoriali: presso i laboratori dei centri di ricerca, delle Università e presso le aziende;

Attività di tirocinio: presso aziende del settore (anche all’estero).

 

 


 

 

PERIODO DI REALIZZAZIONE

Inizio del percorso formativo: ottobre 2016.

Periodo di realizzazione: ottobre 2016 - settembre 2018.

Articolazione oraria: l’attività formativa è articolata di norma, in cinque giorni settimanali. Durante il periodo di tirocinio gli utenti seguiranno l’orario aziendale.

Il percorso formativo sarà attivato, di norma, con un numero minimo di 20 iscritti e frequentanti.

 

 


 

 

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domandedi ammissione, redatte in carta semplice e sottoscritte in maniera autografa, secondo lo schema di cui all'ALLEGATO A, possono essere presentate dal 1 marzo ed entro e non oltre il 30 settembre 2016, a mezzo raccomandata A/R o recapitate a mano presso l aFondazione Istituto Tecnico Superiore Sardegna in via Milano snc, 08015 Macomer. Coloro i quali sono interessati e non hanno ancora conseguito il diploma di scuola media secondaria di secondo grado possono presentare domanda di ammissione con riserva come da ALLEGATO C.

Le domande, pena esclusione, devono pervenire in plico chiuso, con indicazione del mittente e del destinatario, con la dicitura: “Domanda di ammissione al percorso formativo per Tecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e per la riqualificazione del patrimonioedilizio”.

Nella domanda redatta secondo lo schema di cui all’ALLEGATO A  o C del presente bando, il candidato dichiara sotto la propria responsabilità:

  • cognome, nome, luogo e data dinascita;
  • la residenza, il domicilio eletto ai fini della selezione, il codice di avviamento postale, il recapito telefonico,l’indirizzodipostaelettronicapertuttelecomunicazioni(ognieventualevariazionedeidati succitati deve essere tempestivamente comunicata agli Uffici diSegreteria);
  • il possesso del titolo di studio richiesto per l'ammissione, specificando l'esatta denominazione, la votazione finale conseguita, in quale anno e presso quale istituto è statoconseguito;
  • di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali incorso.

Il plico dovrà contenere oltre la domanda di ammissione (Allegato A o C) la seguente documentazione:

  • curriculum vitae et studiorum, datato esottoscritto;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazioni in conformità con lo schema di cui all’allegato B del presente bando,relativamentealpossessodeititolidistudiodichiaratieadaltri titolichesiritengonoutiliai fini valutativi (es. certificazione di lingua inglese, ECDL,etc);
  • copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità e del CodiceFiscale.
  • Modalità di selezione egraduatoria

L’ammissione a lpercorso formativo ,subordinata all’accertamento dei pre requisiti di cui al punto 1 del presente bando, sarà determinata dal punteggio ottenutoattraverso:

  • il voto di diploma (max30%);
  • il punteggio del questionario multidisciplinare successivamente specificato (max40%);
  • la certificazione aggiuntiva pertinente al percorso formativo (max10%);
  • la valutazione del colloquio motivazionale (max20%).

Il questionario multidisciplinare, a scelta multipla, farà riferimento ai programmi ministeriali degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado.

Le operazioni di selezione si svolgeranno nel caso in cui ci sia eccedenza rispetto ai numeri posti a  concorso, presso la sede dell’Istituto Tecnico Superiore Sardegna, in via Milano snc in Macomer, nei giorni che saranno comunicati mediante pubblicazione sul sito www.fondazioneitsmacomer.it e per e-mail ai singoli candidati.

I candidati sono tenuti a presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. La selezione determinerà una graduatoria di merito  el’ammissione dei primi 30 candidati. A parit àdi merito sarà ammesso il candidato più giovane. La graduatoria definitiva della presente selezione sarà pubblicata sul sito internet www.fondazioneitsmacomer.it entro  3 giorni dalla fine delle selezioni.

sul sito internet www.fondazioneitsmacomer.it entro  3 giorni dalla fine delle selezioni.


 

CRITERI DI VALUTAZIONE PER L’ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI

 I membri della Commissione selezionatrice assegneranno un punteggio ai singoli candidati secondo i seguenti criteri:

Voto di diploma (30%): max 30 punti:

-       da 70/100a75/100:      punti 5;

-       da 76/100a 80/100:      punti10;

-       da 81/100a85/100:      punti15;

-       da 86/100a90/100:      punti20;

-       da 91/100a95/100:      punti25;

-       da 96/100a 100/100:     punti30.

Altre certificazioni (10%): max 10 punti.

Questionario multidisciplinare (40%): max 40 punti.

Colloquio motivazionale (20%): max 20 punti.

Saranno ammessi alla frequenza i primi 30 candidati con il punteggio più alto; la restante parte dei candidati sarà inserita in una graduatoria di idoneità.


 

ESCLUSIONE

Saranno esclusi i  candidati  non in possesso dei requisiti  previsti  dal  presente bando. I  requisiti  devono essere posseduti alla data di scadenza prevista per la presentazione della domanda. L’esclusione può essere disposta in qualsiasi momento.


 

PERCORSO FORMATIVO: PROVE DIVERIFICA

Verranno somministrate prove periodiche di verifica delle competenze acquisite. Le prove di verifica finali saranno conformi alle disposizioni ministeriali. Alle prove di verifica finali sono ammessi gli studenti del percorso formativo dell’ITS che abbiano frequentato per almeno l’80% della durata complessiva e che siano stati valutati positivamente dai docenti del percorso medesimo a conclusione del quarto semestre di attività formativa, ivi compresi i tirocini.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il titolo di Diploma di “Tecnico Superiore per la valorizzazione e il marketing dei prodotti enogastronomici”. Il Diploma, che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.


 

COSTI DI FREQUENZA

La partecipazione al percorso formativo sarà subordinata al versamento del contributo annuo di frequenza di Euro 300,00 contestualmente alla comunicazione di ammissione, pena l’esclusione dal corso. Per il secondo anno, al versamento della rata entro e non oltre la prima decade del mese di ottobre, pena l’esclusione dalla frequenza dalle attività d’aula e/o di tirocinio.

Il versamento andrà effettuato mezzo bonifico bancario intestato a:

Fondazione ITS Sardegna Banca Intesa San Paolo Filiale di Macomer (NU)

IBAN: IT40 I030 6985 3421 0000 0001 344

Causale: Contributo di frequenza


 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria dell’Istituto Tecnico Superiore Sardegna, via Milano snc, 08015 Macomer – Tel/Fax 0785.60.36.01 

Email: didattica@fondazioneitsmacomer.it

marketing@fondazioneitsmacomer.it


 

DOCUMENTI NELLA CIRCOLARE: BANDO E ALLEGATI SCARICABILI IN VERSIONE PDF

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Rossana Basolu
Telefono: 0784 233325
Fax: 0784 233301
E-mail: r.basolu@assindnu.it

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Allegato A.pdf)Allegato A.pdf322 kB
Scarica questo file (Allegato B.pdf)Allegato B.pdf278 kB
Scarica questo file (Allegato C.pdf)Allegato C.pdf321 kB
Scarica questo file (Bando Efficienza Energetica.pdf)Bando Efficienza Energetica.pdf643 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version