PMI DAY Un ponte tra scuola e impresa per promuovere la nostre produzioni

Un ponte tra scuola e impresa per conoscere da vicino le realtà produttive del territorio e toccare con mano la complessità dell'organizzazione aziendale: è questo e molto di più il PMI DAY la manifestazione promossa dalla Piccola Industria di Confindustria insieme alle Associazioni del territorio in tutto il territorio nazionale per avvicinare gli studenti alle aziende e gli imprenditori al mondo delle scuola. Alla manifestazione di quest'anno hanno partecipato 160 studenti che hanno visitato le aziende aderenti all'iniziativa: Antica Fornace Villa di Chiesa a Bolotana, BMetal e Cooperativa Pescatori di Tortolì, Buzzi Unicem di Siniscola, Fattorie Gennargentu a Fonni, il caseificio Foi e Fadda spa a Macomer, Taulara a Pratosardo. Un ringraziamento agli oltre 160 studenti che hanno partecipato all'iniziativa e alle scuole che hanno aderito: ITC Chironi, ITC S. Satta, Istituto Volta, Liceo Satta Scienze Umane, Liceo Scientifico Fermi, Istituto Ciusa di Nuoro e il Liceo Pira di Siniscola. Un ringraziamento particolare va al Fab Lab Make in Nuoro che da anni supporta le aziende del territorio in progetti di innovazione digitale, prototipazione e stampa 3D.  

Sono 160 gli studenti da sei istituti superiori del territorio che quest’anno hanno partecipato alla 13° Giornata nazionale della Piccola e media impresa che ha avuto luogo nelle aziende del Nuorese e in Ogliastra come su tutto il territorio regionale e nazionale. La manifestazione ha ottenuto quest'anno il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Istruzione e della Conferenza delle Regioni nell’ambito della settimana europea delle PMI e della cultura d’impresa

Dopo lo stop dovuto agli ultimi due anni di pandemia, le aziende hanno riaperto le porte agli studenti per raccontare il complesso mondo delle imprese, e mostrare i cicli produttivi, i macchinari, gli impianti di lavorazione e soprattutto le professionalità e le competenze necessari per trasformare un’idea in un prodotto. Nel Nuorese e in Ogliastra hanno aderito all’iniziativa 8 realtà produttive di diversi settori, insieme al FabLab Make in Nuoro promosso dalla Camera di commercio per supportare le aziende nei loro progetti di fabbricazione digitale.

Dall’agroalimentare alle lavorazioni estrattive, siderurgiche e nautiche al digitale: nel corso di visite guidate i ragazzi visiteranno lo stabilimento di produzione di O-ring dell’Antica Fornace Villa di Chiesa a Bolotana, la cementeria Buzzi Unicem di Siniscola, il salumificio Fattorie Gennargentu di Fonni, il caseificio Foi di Macomer, la Fadda di Macomer specializzata in lavorazioni siderurgiche per edilizia, meccanica e impiantistica, la Bmetal di Tortolì un’eccellenza nelle produzioni metalmeccaniche e nautiche, la Cooperativa Pescatori di Tortolì e Taulara azienda di Pratosardo specializzata nel digitale e nella gestione elettronica dei flussi documentali.

Gli istituti superiori che partecipano all’iniziativa sono: le classi IV e V dell’ITC Chironi di Nuoro che andranno in trasferta a Tortolì; e sempre da Nuoro le classi IV e V l’ITC S. Satta, dell’Istituto Volta, del Liceo Scienze Umane Satta, del Liceo Scientifico Fermi; insieme agli studenti di Gavoi dell’Istituto Ciusa di Nuoro e del Liceo Pira di Siniscola. 

«Il tema della manifestazione di quest’anno è la bellezza, intesa come asset e come carattere distintivo e fattore competitivo che nasce dall’attitudine a “fare bene” – ha sottolineato Massimiliano Meloni presidente territoriale della Piccola Industria -. Con il PMI Day vogliamo far capire ai ragazzi il ruolo che le imprese svolgono nel nostro territorio dove le aziende sono presidi sociali fondamentali per tener viva una comunità, creando ricchezza, sviluppo e occupazione. Nel Nuorese e in Ogliastra ci sono tante eccellenze produttive e tanti imprenditori capaci e combattivi che continuano a fare impresa nonostante le tante difficoltà e inefficienze in un contesto fortemente penalizzato da criticità logistiche e infrastrutturali. Partecipando a questa iniziativa vogliamo anche rafforzare le nostre collaborazioni con gli istituti scolastici e il mondo della scuola in una provincia dove i tassi di abbandono scolastico sono ancora troppo alti. Le imprese affrontano una carenza continua di profili tecnici e professionali adeguati alle esigenze produttive, anche per questo serve tenere aperto il dialogo e le collaborazioni con il mondo della scuola e della formazione», conclude Meloni.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (23.11.2022 La Nuova Sardegna - Pmi day 2022.pdf)23.11.2022 La Nuova Sardegna - Pmi day 2022.pdf13114 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version