Incentivi per la sicurezza sul lavoro: a breve il nuovo bando INAIL

Gentili soci,

vi anticipiamo che è attesa a breve la pubblicazione del nuovo Bando Sicurezza INAIL per l'anno 2012 che finanzia progetti per interventi in materia di sicurezza aziendale e prevenzione degli infortuni sul lavoro.

La data presunta prevista per la pubblicazione del suddetto Bando sarà quella del 20 dicembre 2012, e comunque lo stesso non potrà essere indetto oltre la data del prossimo 31 dicembre.

Lo stanziamento previsto è pari a 146.250 milioni di euro, ai quali si aggiungono ulteriori 9.102 milioni di euro, per il finanziamento dei modelli organizzativi.

Come per le precedenti edizioni, sarà prevista una fase preliminare (dal 15 gennaio al 15 marzo) per la verifica di ammissibilità delle domande, cioè del raggiungimento o meno, da parte di un progetto inserito nel portale, del punteggio minimo utile per accedere alle giornate del "click-day", previste nel mese di aprile 2013 e diversificate su base regionale. Si ricorda che l'assegnazione del finanziamento sarà in conto capitale e sarà nell'ordine del 50% dei costi del progetto.

Il finanziamento potrà essere compreso tra un contributo minimo di 5.000 euro e uno massimo di 100.000 euro.

Al fine di raggiungere il punteggio soglia saranno determinanti le indicazioni relative alle dimensioni aziendali, alla rischiosità aziendale, all'adozione di buone prassi, nonché, per i progetti di investimento, le indicazioni relative al numero di lavoratori coinvolti dall'intervento e se quest'ultimo è mirato a eliminare i fattori di rischio specifici o riconducibili ad una delle prime 5 cause nella scala di infortunio più frequenti nel settore di appartenenza.

Nell'erogazione degli incentivi saranno privilegiate le micro, piccole e medie imprese.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version