Progetto ferrovia nel Nuorese. Bitti scrive al Presidente Solinas e a RFI

«Quello di una rete ferroviaria moderna nel Nuorese è un progetto strategico largamente condiviso dal Territorio. Ne dibattiamo da diversi anni senza però risolvere il nodo della questione - sottolinea il Presidente di Confindustria Sardegna Centrale Giovanni Bitti -. Per sbrogliare la matassa bisogna fare chiarezza su un punto: la cessione della tratta Macomer - Nuoro da Arst a Rete Ferroviaria Italiana 

«È questo un progetto strategico largamente condiviso da tutto il Territorio di cui dibattiamo da diversi anni, senza però ancora risolvere quello che è il nodo della questione – spiega Bitti -. Per sbrogliare la matassa bisogna fare chiarezza su un punto. È fondamentale sapere infatti se la Regione abbia formalizzato o meno la volontà di cedere a RFI - Rete Ferroviaria Italiana la bretella Borore-Macomer-Nuoro di proprietà di ARST S.p.A., società al 100% a partecipazione regionale. D’altra parte, consideriamo utile sapere se RFI abbia interesse a prendere in carico tale tratta, conditio sine qua non per la riqualificazione e l’ampliamento della linea ferroviaria nel Nuorese, a valere sulle risorse del PNRR o su altre linee di finanziamento. Ciò anche considerando che all’interno del Piano di investimenti previsti nei prossimi anni da RFI e Regione Sardegna, aggiornato a giugno 2022, non risulta alcun progetto di riqualificazione delle infrastrutture ferroviarie in provincia di Nuoro».

Per questo il presidente Bitti ha scritto al Presidente della Regione Christian Solinas, all’amministratrice delegata di RFI Vera Fiorani, ai consiglieri regionali e ai nuovi parlamentari eletti nel Territorio per avere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della progettualità per quanto riguarda la riqualificazione e l’ampliamento della rete ferroviaria in provincia di Nuoro

«C’è una mozione, la n.304, presentata in Consiglio Regionale in data 14/07/2020 e discussa in Aula in data 6/7/2021 dove si impegnava l’Assessore regionale ai Trasporti ad attivarsi per la convocazione di un tavolo tecnico con RFI utile a comprendere la volontà della stessa di acquisire la linea ferroviaria Nuoro-Macomer, condizione preliminare a qualsiasi altro ragionamento su questo progetto. Alla luce di questo – conclude il presidente Bitti -. è utile sapere quale sia stato l’esito di tali interlocuzioni. Ritengo che il Territorio abbia il diritto di avere chiarezza in merito, altrimenti continueremo a parlarci addosso senza poi arrivare ai risultati concreti, come accade per la maggior parte dei dossier strategici che riguardano questo territorio», conclude Bitti.

«Confindustria Sardegna Centrale sostiene da diverso tempo la realizzazione di una linea ferroviaria efficiente e moderna che colleghi Nuoro al resto del territorio regionale - sottolinea Bitti nella lettera -. Il progetto, appoggiato con forza da cittadini e imprese, può contribuire a superare alcuni dei gravi divari infrastrutturali che penalizzano il nostro territorio. Restiamo infatti nel 2022 l’unico capoluogo di provincia a essere dotato di un binario unico a scartamento ridotto.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Area Comunicazione e Ufficio Stampa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version