PNRR Fondi per le infrastrutture: il territorio reagisca

«Siamo l'ultima provincia in Italia per dotazione infrastrutturale e siamo esclusi per ora dagli investimenti strategici del PNRR per strade, porti e ferrovie in Sardegna». Così il presidente della nostra Associazione Giovanni Bitti in merito algli investimenti infrastrutturali da realizzarsi nel Nuorese e in Ogliastra con le risorse del PNRR. «Constatiamo con grande amarezza ma senza sorpresa - continua il Presidente Bitti - che, pur parlando da decenni di un territorio gravemente penalizzato da criticità strutturali enormi, su un tesoretto di 1,3 miliardi destinato al rilancio infrastrutturale della Sardegna, non ci sono progetti di sviluppo per il Nuorese e l’Ogliastra. Ennesima dimostrazione che ciò manca prima di tutto è la volontà politica di intervenire per superare i divari di competitività e garantire pari diritti a cittadini e imprese del centro Sardegna».

«Siamo davanti a un film già visto ma il territorio non può assistere ancora una volta passivamente davanti a scelte politiche così inique».

«Le nostre preoccupazioni sul silenzio in merito all’attuazione del PNRR nel Nuorese e in Ogliastra si sono dimostrate fondate ed è per questo che avevamo chiesto l’attivazione di un organismo di governance territoriale con il coordinamento della Provincia e il coinvolgimento di tutto il partenariato istituzionale, economico e sociale per dare voce a questo territorio».

«E su tale organismo continuano a rimettere le nostre aspettative affinché anche con il coinvolgimento della Regione e dei nostri rappresentanti politici nelle sedi istituzionali si faccia luce sulle motivazioni che finora hanno portato all’esclusione del Nuorese e dell’Ogliastra dagli investimenti infrastrutturali strategici e si possa chiarire quali siano le reali prospettive di attuazione del PNRR nel nostro territorio».

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Ufficio stampa 
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version