Ogliastra. Ricomponiamo il puzzle. Confindustria: il punto cruciale è la tempistica

Nuoro, 13 gennaio 2017

Evento Ogliastra. Ricomponiamo il puzzle

Bornioli: sul Progetto Ogliastra, il punto cruciale è la tempistica

Attivare subito il bando per le imprese e semplificare le procedure

«Il progetto Ogliastra è soltanto la parte di un mosaico più ampio. In Ogliastra sono infatti attesi da tempo una serie di interventi strategici. Dalla viabilità – con in testa il tanto atteso completamento della Nuova SS 125 – all’area industriale di Tortolì e alle opere fondamentali per porre le imprese nelle condizioni di lavorare e di essere più competitive. Le nostre imprese ce la stanno mettendo tutta ma occorre che anche chi ci governa faccia la propria parte. Ciò per dare risposte al crescente senso di sfiducia degli imprenditori». Così il presidente Bornioli in apertura dell’evento dal titolo Ogliastra. Ricomponiamo il puzzle tenuto stamattina nella sala Symposion dell’Hotel La Bitta a Tortolì. All’iniziativa hanno partecipato l’assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci, il consigliere regionale Franco Sabatini, il presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli, il sindaco di Tortolì Massimo Cannas, il sociologo Gianfranco Bottazzi, il presidente del Consorzio industriale Matteo Frate, Sono intervenuti gli imprenditori Simone Ferreli, Rocco Meloni e Franco Ammendola.

«Il 2017 si apre con la firma definitiva del Progetto Ogliastra, risultato importante e frutto di un proficuo lavoro di squadra che dà merito al Territorio fortemente impegnato insieme alla Regione per conseguire il risultato. In questo percorso è stato fondamentale il ruolo svolto dalla Cabina di regia provinciale – composta dai Comuni di Lanusei e Tortolì, dal consigliere regionale Franco Sabatini, da Confindustria, dalle Organizzazioni Sindacali e dal Consorzio industriale – che dal 2014 si è adoperata per l’acquisizione delle idee progettuali e l’elaborazione del progetto. Allo stesso modo è ora fondamentale l’impegno delle Unioni dei Comuni ogliastrini e della Stazione Unica appaltante incaricati di gestire la fase attuativa agli esordi».

«Il punto cruciale è la tempistica – ha sottolineato Bornioli – perché sono tanti i fattori che intervengono a bloccare e ritardare le procedure. Scottano ancora le esperienze negative del passato quando impegni presi non sono stati portati a compimento. La Regione ha definito un cronoprogramma molto dettagliato ed è fondamentale rispettarlo e se possibile accelerare. Anche perché trentasei mesi sono tre anni e c’è rischio che si vada oltre l’attuale legislatura. Inoltre, se le risorse non vengono impegnate nei tempi previsti saranno perse. Un’eventualità che non possiamo correre per questo dobbiamo metterci sin da subito a lavoro per evitare come già accaduto che la burocrazia allunghi all’infinito le procedure vanificando il lavoro fatto.

Come Confindustria avanziamo tre proposte: 1) in merito al bando per le imprese, i 5 milioni stanziati sono divisi in 4 milioni per il turismo e il nautico e un milione per le aziende agroalimentari. Confindustria propone di predisporre un unico bando in cui far confluire le risorse stanziate così che ci siano meno vincoli. Proponiamo inoltre di aprire la partecipazione a tutte le imprese agroalimentari, non soltanto ai settori dei prodotti da forno e pasta fresca come attualmente previsto; 2) occorre poi individuare le risorse per le aree PIP luoghi di produzione fondamentali per le imprese del territorio. Nel Progetto Ogliastra gli interventi per alcuni siti, di Lanusei Barisardo e Cardedu, sono stati programmati ma non finanziati. 3) infine sul nautico: nel corso di un incontro svolto a fine novembre a Tortolì svolto a fine novembre a Tortolì, il presidente Pigliaru – che ha manifestato grande attenzione per questo settore di eccellenza – ha preso impegni precisi con gli imprenditori garantendo che all’interno del Progetto Ogliastra si sarebbero trovate le risorse per l’acquisto della gru e del travel lift, due attrezzature fondamentali per le aziende nautiche ogliastrine. L’auspicio è che gli impegni siano rispettati e che si faccia in fretta».