Venerdì a Nuoro un convegno sulla riforma delle camere di commercio. Tra i relatori anche il senatore Pagliari

 

  COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

Confindustria Sardegna Centrale

Confartigianato Nuoro-Ogliastra

Legacoop Nuoro-Ogliastra

Cna Ogliastra

 

Nuoro, 8 aprile 2015

Tutto è ancora possibile per salvare l'autonomia della Camera di commercio
Se ne parla in un convegno a Nuoro venerdì 10 aprile.
La presenza del senatore Pagliari è un segnale positivo

 

«Sulla base del testo di legge uscito dalla Commissione Affari Costituzionali in Senato la camera di commercio di Nuoro sarebbe – per il momento – obbligata ad accorparsi perdendo l'autonomia. Nonostante questo però ci sono ancora i presupposti per ottenere una deroga così da salvaguardare la specificità dell'ente camerale nuorese e la presenza della sede ogliastrina di Tortolì». Con questo obiettivo prioritario, i presidenti di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli, di Confartigianato Imprese Sardegna Maria Carmela Folchetti, di Legacoop Nuoro-Ogliastra Totoni Sanna e di Cna Ogliastra Vito Arra, hanno organizzato e fortemente voluto il convegno dal titolo "La riforma delle camere di commercio. Quale destino per Nuoro?". L'iniziativa è in programma venerdì 10 aprile a Nuoro nella sala convegni della Camera di commercio a partire dalle 10.

«L'ente camerale nuorese ha ancora la possibilità di salvaguardare la propria autonomia. Il testo di legge infatti può ancora essere emendato sia alla Camera sia al Senato. Già in giornata il senatore Giuseppe Luigi Cucca presenterà un emendamento al Senato per concedere alle camere di commercio sarde, in particolare a quella nuorese, una deroga che potrebbe consentire alla Camera di Nuoro di conservare l'autonomia. Ciò sulla base di due considerazioni: la Sardegna è una Regione a statuto speciale e la straordinaria crisi economica che ha colpito soprattutto la Sardegna centrale».

«Al momento, il testo licenziato dalla Commissione e ora al vaglio del Senato prevede la possibilità di "istituire una camera di commercio in ogni Provincia autonoma e Città metropolitana e tiene conto delle specificità geo-economiche dei territori". Così facendo è stata garantita l'autonomia degli enti camerali di Trento e Bolzano e di Reggio Calabria. Ciò dimostra che è possibile individuare meccanismi per tutelare le specificità di singoli territori. E così auspichiamo che possa accadere anche per il Nuorese. Certo, la strada per garantire l'autonomia dell'ente camerale di Nuoro resta strettissima, anche considerando che in Commissione non è passato l'emendamento per salvaguardare le province montane. La presenza a Nuoro del senatore Pagliari, relatore del disegno di legge che prevede il riordino delle camere di commercio, e del senatore Cucca è però un segnale positivo e importante. Durante il convegno avremo modo di spiegare le nostre ragioni e di far valere le nostre specificità per salvaguardare l'ente camerale nuorese tutelando anche la presenza della sede ogliastrina a Tortolì».

 

 

  

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version