Esenzione accise energia. Guida pratica

Al fine di favorire la massima applicazione dell’esenzione dalle accise sull’energia elettrica per le imprese si è ritenuto opportuno predisporre la seguente scheda di sintesi.

Referente: Marco Denti
E-mail: m.denti@assindnu.it

QUALE E' IL RIFERIMENTO NORMATIVO?
L'esenzione è contemplata nel DLGS del 2 Febbraio 2007 n°26 "Attuazione della direttiva 2003/96/CE" e viene esplicitata e chiarita operativamente con la circolare 17/D del 28/05/2007 dell'Agenzia delle Dogane.

CHI PUO' OTTENERE L'ESENZIONE?
I soggetti che svolgono attività ricomprese nel regolamento della commissione CE n. 3037/90 sezione DI 26 (allegato alla mail)

In particolare:

- Non è sottoposta ad accisa l'energia elettrica "impiegata nei processi mineralogici"

- E' esente da accisa l'energia elettrica impiegata nella produzione con elevata incidenza dell'Energia Elettrica stessa; ovvero qualora il costo dell'elettricità è "impiegata per la realizzazione di prodotti sul cui costo finale, calcolato in media per unità incida per oltre il 50%". Per "costo del prodotto" è intesa la totalità degli acquisti (beni, servizi, costi per il personale) aumentata del consumo di capitale fisso a livello d'impresa.

QUALE E' L'ENTE A CUI RIVOLGERSI OPERATIVAMENTE?
l'Agenzia delle Dogane fornisce le disposizioni applicative e supporto informativo per tale decreto.

Per le imprese operanti in provincia di Nuoro, Oristano e Cagliari gli indirizzi sono reperibili al seguente link. http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/Agenzia/Uffici/Indirizzi+e+Organigramma+periferico/Organigramma+Direzioni+regionali+e+interregionali/Toscana+Sardegna+e+Umbria/Ufficio+delle+Dogane+di+Cagliari

Il numero di telefono è: 070 605101

Per le imprese operanti in provincia di Sassari gli indirizzi sono reperibili al seguente link.

Il numero di telefono è: 079 2112309

CHE RUOLO SVOLGE IL FORNITORE DI ENERGIA IN CASO DI DOMANDA DI ESENZIONE E DI ACCOGLIMENTO DELLA STESSA?
Il fornitore di Energia Elettrica, per quanto sostituto d'imposta, non può assumersi la responsabilità di attribuire l'esenzione, nè è tenuto ad una attività di intermediazione per conto del cliente. L'azienda dovrà rivolgersi agli uffici Tecnici Territoriali dell Agenzia delle Dogane che previa verifica, deciderà o meno di accordare l'esenzione.

DA QUALE MOMENTO IL FORNITORE APPLICHERA' L'ESENZIONE IN FATTURA?
Solo quando sarà in possesso della documentazione necessaria, rilasciata dall'Agenzia delle Dogane, il fornitore potrà applicare l'esenzione. Il cliente paghera' le imposte direttamente ad UTF ed il fornitore non applichera' le imposte in fattura poiche' non sara’ sostituto di imposta

E' POSSIBILE OTTENERE IL RIMBORSO PER LE ACCISE GIA' PAGATE?

In teoria l'esenzione inizia dal momento in cui viene chiesta. Tuttavia in alcuni casi l’UTF si e' dimostrato favorevole a ricalcolare le imposte di anni precedenti. E’ consigliabile verificare la possibilita contattando lo stesso ufficio.

In allegato:
• Testo Regolamento della Commissione Europea n. 3037/90
• Testo DLGS del 2 Febbraio 2007
• Testo della circolare 17/D del 28/05/2007

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (3037 90.pdf)3037 90.pdf138 kB
Scarica questo file (Circ 17D Agenzia Entrare.pdf)Circ 17D Agenzia Entrare.pdf176 kB
Scarica questo file (dl 2 febbraio 2007 n 26.pdf)dl 2 febbraio 2007 n 26.pdf245 kB