Zona industriale Bolotana e AFVC: Convocato l'incontro a Cagliari in Assessorato

Nota stampa del presidente

Roberto Bornioli

Nuoro, 5 novembre 2014

Antica Fornace Villa di Chiesa. Domani a Cagliari l’incontro in Assessorato Industria

Le gravi carenze infrastrutturali dell’area industriale di Bolotana bloccano le imprese

È convocato per domani a Cagliari l’incontro – sollecitato da Confindustria - con l’Assessorato regionale all’Industria per affrontare e – auspichiamo – definitivamente risolvere i problemi che da tempo rendono critica la situazione dell’area industriale di Bolotana. Il divieto della settimana scorsa, ora revocato, di utilizzare l’acqua potabile nel sito industriale ha fatto emergere l’ennesima carenza che si accompagna alle tante altre gravi criticità infrastrutturali più volte denunciate dalla nostra Associazione. È inaccettabile che dopo numerosi appelli, denunce, richieste di intervento e di aiuto, da parte della nostra Associazione e dell’impresa, nell’area industriale di Bolotana continuino a mancare le infrastrutture e i servizi fondamentali per fare impresa, come la sorveglianza, l’illuminazione, la raccolta dei rifiuti, la consegna e il ritiro della corrispondenza e internet veloce. Problemi che restano irrisolti per anni, mentre le imprese – già costrette ad affrontare una delle più gravi crisi internazionali – vengono lasciate sole. In queste condizioni è davvero difficile fare impresa. A farne le spese sono sempre le aziende, sole a fronteggiare situazioni che si vanno incancrenendo senza che chi ne ha competenza intervenga.

Una situazione che finisce per scoraggiare anche il più ardito imprenditore. Oltre ad Antica Fornace Villa di Chiesa, nell’area operano attività imprenditoriali importanti, tra cui Eurozinc, Denti&C., Sarda Reti Costruzioni, Olin. Antica Fornace è un’azienda modello con 132 dipendenti a tempo indeterminato e un piano di investimento per la realizzazione a Bolotana di un polo della gomma. L’azienda prevede un forte incremento della produzione e dei dipendenti ma l’investimento potrebbe essere messo a rischio se la situazione del sito industriale non dovesse migliorare entro breve tempo. I problemi sono emersi anche nel corso di due recenti visite degli assessori regionali all’Industria e alla Programmazione Maria Grazia Piras e Raffaele Paci che, insieme a Confindustria, hanno visitato l’area industriale di Bolotana e gli stabilimenti di Antica Fornace Villa di Chiesa, constatando di persona l’importanza per il territorio di una realtà aziendale così ben strutturata, e al tempo stesso l’entità dei problemi presenti nel sito. Non è possibile abbandonare all’incuria e al degrado un’area industriale in cui operano realtà imprenditoriale strategiche per la Sardegna centrale come Antica Fornace Villa di Chiesa, che risulta ai vertici della classifica delle aziende guida in Sardegna.

Una buona notizia è l’imminente pubblicazione del bando di gara da 800mila euro per l’attivazione della fibra ottica. Il progetto, la pubblicazione del bando e l’affidamento dei lavori è nelle mani della Provincia che ha assicurato di risolvere il tutto entro pochi mesi. Dopo le forti sollecitazioni di Confindustria e delle imprese, la Provincia ha dato il via al progetto, finanziato con una parte dei fondi residui a valere sulle risorse dell’ex Contratto d’area. Secondo quanto emerso dall’ultima riunione le risorse disponibili per l’infrastrutturazione del sito industriale ammontano complessivamente a 1,5 milioni di euro, di cui circa la metà saranno utilizzate per il potenziamento e l’adeguamento delle reti telematiche. Finalmente si spera che, entro pochi mesi, Antica Fornace e le altre aziende del sito dovrebbero avere a disposizione una connessione a internet veloce.

Referente: Francesca Puddu - Ufficio stampa