Accordo con BCS: opportunità per la rete GustoSardegna

      

 alt

alt

COMUNICATO STAMPA

Nuoro, 29 maggio 2013

OPPORTUNITA PER LA RETE DELL'AGROALIMENTARE GUSTOSARDEGNA

I vertici della Banca di Credito Sardo ieri in Associazione
per la firma di un accordo a favore di internazionalizzazione, reti d'impresa
e passaggio generazionale

Le reti d'impresa della Sardegna centrale hanno nuove opportunità di business grazie all'accordo sottoscritto martedì pomeriggio, nella sede di Confindustria a Nuoro, dal direttore generale della Banca di Credito Sardo, Pierluigi Monceri, e il presidente della Confindustria nuorese, Roberto Bornioli. L'accordo offre alle imprese una serie di strumenti finanziari e servizi di consulenza specializzati, volti a favorire i processi di innovazione e di espansione in nuovi mercati. Il plafond previsto è di 10 miliardi di euro. La convenzione si inserisce nell'ambito dell'accordo quadro nazionale siglato lo scorso marzo da Piccola Industria di Confindustria e il gruppo lntesa San Paolo per il sostegno di iniziative imprenditoriali di qualità nel territorio. All'incontro hanno partecipato il vicepresidente vicario, Paolo Langiu, il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Massimo Spena e il rappresentante del contratto di rete GustoSardegna, Massimiliano Meloni.

L'accordo offre opportunità importanti per la rete d'imprese GustoSardegna, costituta da Confindustria a marzo scorso. Della rete, che ha un fatturato di 38 milioni di euro e 138 addetti, fanno parte i dolci Esca di Dorgali, i vini Gostolai di Oliena, Fattorie Gennargentu formaggi di Mamoiada, i dolci Tipico e La Fattoria del Gennargentu salumi di Fonni, Sardinia Food di Nuoro, il panificio Ferreli di Lanusei e Molino fratelli Brundu di Macomer. «Nel nostro territorio il comparto agroalimentare vanta produzioni di eccellenza spesso non adeguatamente valorizzate sui mercati esteri – ha sottolineato Bornioli –. Per esportare però occorrono dimensioni aziendali maggiori, e in questo senso la formula del contratto di rete – soprattutto se adeguatamente sostenuta e valorizzata – aiuta le imprese a essere più competitive». Nel corso dell'incontro il direttore della BCS, Monceri, ha illustrato gli strumenti a disposizione delle forme di aggregazione tra imprese, alle quali l'istituto di credito mette a disposizione – attraverso le filiali del gruppo Intesa in tutto il mondo – team specializzati nell'export in modo da attivare canali diretti con partner commerciali in tutto il mondo, in particolare nei mercati con forti potenzialità quali Cina, Russia, Emirati arabi.

Nel quadro dell'accordo, inoltre, saranno avviati a breve incontri operativi per definire, con il supporto di esperti, i mercati in cui la rete GustoSardegna ha maggiori potenzialità di espansione. Grazie alla convenzione, le imprese della rete potranno così accedere a un enorme database di potenziali partner, affidabili e in linea con le prospettive di sviluppo della rete. «Le imprese del nostro territorio pagano a caro prezzo le loro ridotte dimensioni che impediscono di competere ad armi pari con i produttori esteri – ha aggiunto Massimiliano Meloni –. È per questo che ci siamo costituiti come rete, per favorire i processi di internazionalizzazione che da soli sarebbe stato molto più difficile attivare».

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (30.05.2013_NS_Accordo.pdf)30.05.2013 Accordo BCS-Opportunità per Gusto Sardegna119 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version