Nasce GustoSardegna: la rete dell'agroalimentare sardo di qualità

alt

alt

   Comunicato stampa

Nuoro, 1 marzo 2013

NASCE GUSTOSARDEGNA
IL MARCHIO DI QUALITA' DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI DEL CENTRO SARDEGNA

È stata presentata a Nuoro, nella sala conferenze dell'Associazione industriali, la rete GustoSardegna che, con il coordinamento di Confindustria, mette insieme otto importanti imprese del settore agroalimentare del centro Sardegna. Da Fonni a Dorgali, da Macomer a Oliena, da Nuoro a Lanusei, il nuovo contratto di rete aggrega aziende di eccellenza delle province di Nuoro e Ogliastra, imprese leader regionali nelle migliori produzioni della tradizione agroalimentare sarda.

GustoSardegna si costituisce nella forma di contratto di rete, nuova forma di aggregazione tra imprese che consente alle aziende di collaborare, scambiarsi informazioni ed esercitare – senza troppi vincoli – alcune attività in comune. «Dai dati del Centro studi di Confindustria, risulta essere il primo caso in Sardegna, tra i primi in Italia, di contratto di rete in forma semplificata, costituito con la collaborazione della CCIAA di Nuoro», ha sottolineato il presidente dell'Associazione Roberto Bornioli.

Attraverso un'interpretazione estensiva della normativa, la forma contrattuale scelta – per la quale non è stato necessario l'atto notarile – semplifica la procedura, accelerando i passaggi amministrativi e abbattendo i costi a carico delle imprese. In Sardegna, al dicembre 2012, sono stati costituiti 14 contratti di rete che coinvolgono nel complesso 80 imprese: 9 aggregazioni sono nate nel settore dell'agroalimentare, 3 in quello turistico. «Non sempre piccola è bella – ha sottolineato Bornioli –. Fare rete rappresenta un valore aggiunto per le imprese. Il momento di crisi spinge le aziende ad aggregarsi per ottenere condizioni migliori con la GDO, le banche e potenziare l'export».

«È uno strumento che ci consente di sfruttare al meglio le nostre potenzialità», ha sottolineato Mario Masini, vicepresidente della neo costituita aggregazione GustoSardegna. «Insieme siamo in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti, tutti di alta qualità. È questo il nostro punto di forza – ha aggiunto l'imprenditore Davide Ferreli». «La nostra è una rete di esperienze in cui è centrale la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti di qualità», ha poi concludo Massimiliano Meloni, presidente della sezione Turismo dell'Associazione.

Con un fatturato complessivo di 38 milioni di euro e un totale di 138 addetti, le imprese aderenti sono Denti&C. a Pratosardo, Esca dolciaria a Dorgali, Fattorie Gennargentu formaggi a Mamoiada, Gostolai a Oliena, La Fattoria del Gennargentu a Fonni, M.F.B di Brundu&C. a Macomer, SARD.A. PAN di Lanusei e Tipico di Fonni.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version