SICUREZZA SPRESAL | Evento formativo cadute dall'alto PMP 2020 - 2025

Nella realizzazione dei Piani Mirati di Prevenzione nell’ambito dei Programmi Predefiniti del Macro Obiettivo 4 del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 il Servizio S.Pre.S.A.L. ha predisposto un calendario, con allegata scheda di adesione, degli eventi formativi per le figure aziendali della prevenzione.

Il Piano Mirato di Prevenzione (PMP) è riconosciuto dal PNP 2020-2025 come strumento in grado di organizzare in modo sinergico le attività di assistenza e di vigilanza alle imprese e si configura come un modello territoriale partecipativo di assistenza e supporto alle aziende nella prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro. 

Il prossimo evento in calendario è inerente il Piano Mirato di Prevenzione relativo al rischio cadute dall’alto nel Comparto edilizia e si terrà a NUORO 20/11/2023 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l'Aula Servizio Formazione PO Zonchello Nuoro.

In Sardegna il comparto dell'edilizia ha da sempre richiesto una priorità di attenzione sia per la frequenza che per la gravità degli infortuni. Analizzando i dati del sistema di sorveglianza degli Infortuni mortali e gravi "Infor.Mo", alla base della scelta del tema del Piano Mirato di Prevenzione, in particolare la distribuzione percentuale di tali infortuni per modalità di accadimento, si evince che in Sardegna, le cadute dall'alto o in profondità dell'infortunato rappresentano la categoria più frequente con il 29,8 % degli eventi inseriti nel sistema Infor.Mo. dagli Spresal Sardi.

Dall’evidenza dell’alta incidenza in Sardegna degli infortuni gravi correlati alle cadute dall’alto nel comparto edilizia è scaturita quindi la necessità di realizzare un Piano Mirato di Prevenzione relativo al rischio di cadute dall’alto.

Negli ultimi anni si sta facendo un grosso sforzo per promuovere l’attuazione e la diffusione di buone pratiche nell’ambito della prevenzione e sicurezza sul lavoro.

L'evento sarà l'occasione anche per condividere le buone pratiche che rappresentano un’opportunità e un prezioso suggerimento per promuovere la salute nei luoghi di lavoro, riducendo l’incidenza di infortuni e malattie professionali.

In allegato la documentazione di approfondimento e il modulo di iscrizione da trasmettere, debitamente compilato, almeno 15 giorni prima dalla data dell'evento al seguente indirizzo : spresal@aslnuoro.it 

L'incontro oltre ad essere di interesse sul rischio trattato, rilascerà crediti formativi per i Coordinatori e per gli RSPP

I posti sono contingentati e le iscrizioni verranno effettuate in ordine cronologico

Per approfondimenti https://www.asl3nuoro.it/sicurezza-ambienti-di-lavoro-online-i-piani-mirati-di-prevenzione/#!#contenuto-iniziale

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Giovanna Pittalis
Telefono: 0784 233324
Fax: 0784 233301
E-mail: g.pittalis@assindnu.it

 

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version