Visite Aziendali

In questa sezione è riportato l'elenco delle visite e degli incontri aziendali fatti dal presidente Roberto Bornioli da giugno 2011 a oggi:

 

2017

Martedì 7 febbraio 2017 - Pratosardo | Il presidente Bornioli ha visitato in mattinata alcune aziende associate insediate nell'area industriale di Pratosardo, incontrando anche il presidente dell'Ance Sardegna Centrale Giuseppe Mastio. Tra le aziende visitate, anche un'importante realtà aziendale operante nel settore IT - Information Technology, Taulara un document service provider nato nel 2001 per rispondere alle nuove esigenze di digitalizzazione delle aziende e della PA. Nell'ambito delle attività istituzionali e di rappresentanza Bornioli ha poi incontrato il direttore del Consorzio industriale di Pratosardo, Giuseppe La Ruffa. Nel corso dell'incontro è stato fatto il punto sulla situazione dell'area produttiva e sulle principali problematiche segnalate dagli operatori del sito.

 

Lunedì 23 gennaio 2017 - Fonni | Il presidente Bornioli ha visitato alcune aziende danneggiate dalla recente ondata di maltempo che la scorsa settimana ha colpito il Nuorese e il centro Sardegna. Bornioli ha incontrato alcuni imprenditori dell’area PIP di Fonni, i titolari dell’agriturismo Donnortei, l’imprenditore Mario Masini dell’azienda Tipico, e il sindaco di Fonni Daniela Falconi. «Facciamo quadrato affinchè le imprese danneggiate ricevano i giusti risarcimenti e indennizzi – ha affermato Bornioli - rivolgo poi un ringraziamento ai tanti imprenditori che hanno messo a disposizione delle comunità mezzi e attrezzature, fondamentali per fronteggiare la grave emergenza neve-pioggia-vento. Di loro si parla poco, ma dai resoconti dei sindaci sappiamo quanto sono stati importanti».

 

Martedì 17 gennaio 2017 - Macomer | La nostra Associazione ha incontrato le aziende dell'agroalimentare del Marghine in vista del primo incontro con il Gruppo di Valutazione del Piano di Rilancio del Nuorese, relativamente al progetto su “Punto di conferimento degli scarti di lavorazione nel Marghine” che ha ottenuto il massimo punteggio (15 punti) ed è stato inserito al primo posto tra tutte le idee progettuali del tavolo tematico agroalimentare. A breve si passerà alla fase operative, per questo motivo abbiamo condiviso il progetto con gli imprenditori del settore per analizzare i punti di forza e avviare eventuali sinergie con le imprese interessate all’investimento.

 

Martedì 3 gennaio 2017 - Zona Industriale Siniscola |  Si è tenuta stamattina a Siniscola una riunione con tutti gli imprenditori insediati nell'area industriale. Nel corso dell'incontro, in attesa di leggere la delibera ufficiale, gli imprenditori hanno dato un primo giudizio positivo sul recente provvedimento della Giunta regionale che ha definito le fasi per la liquidazione del Consorzio industriale di Siniscola e per il trasferimento delle competenze al Comune. Nel contempo gli imprenditori hanno ribadito l'assoluta necessità di risolvere definitivamente i gravissimi problemi che da tempo stanno fortemente penalizzando le aziende, in particolare le criticità legate alla banda larga e all'assenza di acqua potabile nell'area.

 

 

2016 

 

Martedì 15 novembre 2016 - Macomer | Stamattina il presidente Bornioli ha incontrato il presidente dell'ITS Sardegna di Macomer Raffaele Franzese per valutare nuove azioni sinergiche da attivare sul tema dell'alternanza scuola-lavoro

 

Venerdì 11 novembre 2916 - Macomer | In occasione del PMI DAY 7° giornata nazionale delle piccole e medie imprese che la nostra Organizzazione ha promosso nel Marghine, il presidente Bornioli ha visitato la Sigma Industria Grafica di Giovanni Bitti.

 

Venerdì 28 ottobre 2016 - Tortolì | In mattinata a margine della riunione delle imprese della rete Latitudine Arbatax con il capogruppo del PD Ettore Rosato, il presidente Bornioli ha visitato l'azienda CO.AR di Franco Ammendola.

 

Venerdì 14 ottobre 2016 - Fonni | Al termine del convegno Un Masterplan per le zone interne il presidente Roberto Bornioli insieme al sindaco di Fonni Daniela Falconi ha accompagnato il presidente della Regione Francesco Pigliaru a visitare alcune tra le principali aziende di Fonni. Le imprese visitate sono: l'azienda Tipico della famiglia Masini specializzata nella produzione di dolci tipici, l’azienda Marmi e Graniti di Salvatore Bua specializzata nella lavorazione di marmi e graniti, il biscottificio Savosardo di Giovanni Moro e l’azienda Il Vecchio Forno specializzata nella produzione di pane carasau. A conclusione della giornata, Bornioli è stato ospite dell'Agriturismo e oasi faunistica di Donnortei, struttura nata alla fine degli anni novanta, in collaborazione con l'oasi del WWF di Monte Arcosu in grado di dare ospitalità a 50 persone offrendo il confort di albergo a tre stelle.

 

Lunedì 25 luglio 2016 Area industriale di Tortolì | Il presidente Bornioli ha incontrato gli imprenditori della rete nautica Latitudine Arbatax: Alexandra Vincis della BC Marinasarda, Franco Ammendola della Turismar, Luciano e Adriano Balloi della B. Metal, Giovanni Carracoi della Nautica CLS, Paolo Simeoni della Arbatax Boat Service e Flaviano Stochino della Flamar  

 

Venerdì 11 marzo 2016 - Area industriale di Tortolì | Stamattina il presidente Bornioli ha incontrato Romeo Ingrosso titolare della Saldimpianti, nostra azienda metalmeccanica associata insediata nell’area industriale di Tortolì. Al centro dell’incontro i programmi di investimento dell’azienda e le tante criticità ancora presenti nel sito industriale di Arbatax-Tortolì, tra cui la mancanza di spazi per lo sviluppo dei nuovi piani aziendali. «L’incontro è stato molto utile e proficuo – ha detto Bornioli – nell’area di Tortolì ci sono aziende di eccellenza e imprenditori con tanta voglia di fare. Purtroppo gli ostacoli sono enormi. Siamo a lavoro da anni per poterli superare e risolverli in via definitiva».

Nel pomeriggio il presidente Bornioli ha visitato gli stabilimenti della Ogliastra Yacht Service, l’azienda associata insediata nell’area industriale di Tortolì opera nel settore della nautica offrendo servizi di rimessaggio, manutenzione e reffitting.

Lunedì 7 marzo 2016 - Area industriale di Tortolì | In mattinata il presidente Bornioli ha visitato l’area industriale di Tortolì e incontrato alcuni imprenditori che operano nel settore della nautica e della cantieristica navale nell’area industriale di Tortolì. Bornioli ha incontrato Franco Amendola titolare della Coar gruppo attivo nel settore delle costruzioni,del metalmeccanico e della carpenteristica. Nel corso della mattinata ha poi visitato gli stabilimenti dell’azienda Costruzioni Nautiche Ogliastra incontrando il titolare Giorgio Torchiani e a seguire ha visitato la B. Metal incontrando Luciano Balloi. Nel pomeriggio ha incontrato Pierpaolo Cualbu, titolare dei Cantieri Navali Marina di Arbatax. Nel corso delle visite si è parlato delle problematiche che ostacolano lo sviluppo del settore nautico nell’area industriale di Tortolì approfondendo la questione legata alla mancanza di una gru nel porto di Arbatax, asset necessario per la movimentazione delle merci e degli scafi in banchina.

 

2015

 

Mercoledì 9 settembre 2015 Il presidente Bornioli ha visitato la MacFormaggi, una nuova realtà imprenditoriale specializzata nel settore lattiero-caseario avviata nell'area industriale di Tossilo. Specializzata nella produzione di una varietà di prodotti lattiero-caseari, soprattutto pecorino sardo, l'azienda si caratterizza per una fronta impronta innovativa che affianca alle produzioni tradizionali nuove tipologie di prodotto, dal pecorino al cannonau al formaggio fuso al miele di cardo. «L'agroalimentare ha enormi potenzialità, anche per le importanti opportunità legate all'export. La strada da seguire è quella dell'innovazione e della qualità del prodotto».

Giovedì 28 maggio 2015 In preparazione del prossimo convegno Mosaico in programma a Lanusei a fine giugno, continuano le visite aziendali in Ogliastra. Ieri mattina il presidente Bornioli ha visitato la Cantina Sociale Ogliastra a Tortolì e il birrificio Lara a Tertenia. Si tratta di due importanti aziende dell'agroalimentare, un settore che in Ogliastra ha enormi potenzialità ancora in parte inespresse.

Mercoledì 25 febbraio 2015 - Siniscola: Ieri mattina, in vista del convegno Mosaico del 27 febbraio a Siniscola, il presidente Bornioli ha incontrato il titolare dell'azienda Chieddà che a Siniscola produce olio extra vergine di oliva. «E' un'azienda importante e di eccellenza - ha sottolineato Bornioli - che ha saputo verticalizzare la produzione specializzandosi anche nella fase di lavorazione e di imbottigliamento». Chieddà ha puntato sulla qualità: una buona parte della produzione è biologica e parte delle bottiglie viene venduta anche all'estero. 

Mercoledì 25 febbraio 2015 - Siniscola: Il presidente Bornioli ha visitato stamattina la Ecocentro Demolizioni di Siniscola. L'azienda operativa dal 2005 è insediata nell'area industriale di Siniscola dove gestisce un centro di raccolta, messa in sicurezza, demolizione e recupero di materiali ferrosi, rifiuti ingombranti e rottamazione di veicoli a motore. Attiva nel settore ambientale e di recupero rifiuti, la Ecocentro è pluricertificata e collabora con diversi consorzi primari attivi in tutto il territorio nazionale. L'azienda con 14 dipendenti è attiva in tutto la Sardegna. «Sia a livello locale, sia a livello nazionale, Confindustria sostiene le imprese che operano nel settore ambientale con iniziative e proposte» - ha sottolineato Bornioli «E' un settore in espansione che offre interessanti opportunità». 

Giovedì 20 febbraio 2015 - Tortolì: Stamattina a Tortolì il presidente Bornioli ha visitato i cantieri nautici gestiti dalla nostra azienda associata Cantieri Navali Marina di Arbatax e ha incontrato il titolare Pierpaolo Cualbu. La Cantieri Navali Marina di Arbatax rappresenta un'importante realtà aziendale nel settore nautico e turistico ogliastrino capace di muovere attorno alle sue attività un indotto importante. Tra diretti e indiretti l'azienda conta almeno 150 maestranze e coinvolge altre numerose imprese locali di diversi settori.

 

2014

 

Venerdì 6 novembre 2014 - Orosei: In mattinata il presidente Bornioli ha visitato gli stabilimenti della Procome azienda metalmeccanica di Orosei specializzata nella progettazione e nella realizzazione di costruzioni metalliche. Grazie all'uso di moderne tecnologie a controllo numerico, l'azienda è in grado di realizzare pezzi di notevole complessità geometrica di piccole e grandi dimensioni, sia per i privati sia per il settore industriale, lapideo e agricolo.L'impresa, attiva dal 1999, ha acquisito il marchio certificazione UNI EN ISO 9001:2008 ed è dotata di un sistema di qualità in grado di assicurare un controllo puntuale su tutte le fasi del ciclo di produzione. Maggiori informazioni sul sito internet dell'azienda www.procome.it.

Martedì 14 ottobre 2014 - Borore: In fase di organizzazione del convegno Mosaico a Macomer dedicato all'agroalimentare, il presidente Bornioli ha visitato il caseificio Sias in località Elias a Borore. L'azienda, nata nel 1999, trasforma ogni giorno il latte di diecimila ovini di razza sarda in formaggi freschi e stagionati, tra cui il Fiore sardo e il Pecorino a marchio DOP. Guarda il video dell'azienda

Venerdì 25 luglio 2014 - Orosei: Insieme all'assessore regionale all'Industria Maria Grazia Piras, il presidente Bornioli ha incontrato nel pomeriggio Lisa Meles titolare della Tre C Prefabbricati, tra le aziende più gravemente danneggiate dall'alluvione del 18 novembre 2013.

Venerdì 25 luglio 2014 - Distretto del Marmo di Orosei: Nell'ambito dell'incontro per la presentazione del progetto regionale per l'implementazione della banda larga nell'area del distretto lapideo a Orosei, il presidente Bornioli ha incontrato gli imprenditori del marmo. In particolare, ha visitato gli impianti della S.I.M.G. del gruppo Buonfigli-Scancella, gli stabilimenti della P.A.I. - Pietra Artistica Internazionale gestito da Giuseppe Sanna e la Real Daino Marmi e Graniti del gruppo Ratti. Nel corso della mattinata ha incontrato anche Rosanna Dessena della GV Orosei Marbles, Maria Antonietta Mastio titolare della D.F. Marmi e Pietre e Giovanni Arras della Arras srl di Dorgali.

 

Venerdì 11 luglio 2014 - Area industriale di Bolotana: A margine dell'incontro a Macomer sull'accordo di programma siglato nel 2010 per l'area industriale di Tossilo, il presidente Bornioli ha visitato insieme all'assessore alla Programmazione Raffaele Paci gli stabilimenti di Antica Fornace Villa di Chiesa nell'area industriale di Bolotana.

Antica Fornace che produce guarnizioni in gomma nell'area industriale di Bolotana è un'azienda di eccellenza della Sardegna centrale, con 132 dipendenti tutti a tempo indeterminato e 1750 dipendenti in tutto il mondo. Nonostante le importanti performance in termini di fatturato, valore aggiunto e organizzazione aziendale, l'impresa opera da molti anni in situazioni difficili in un'area industriale penalizzata da gravi criticità infrastrutturali, tra cui l'assenza della banda larga.

 

Venerdì 6 giugno 2014 - Aree industriali Ottana, Bolotana, Tossilo: Insieme all'assessore regionale all'industria Maria Grazia Piras il presidente Bornioli ha visitato le aziende Ottana Polimeri a Ottana, Antica Fornace Villa di Chiesa nell'area industriale di Bolotana e gli stabilimenti della Foi a Tossilo.

 

Giovedì 5 giugno 2014 - Oliena: Continua il programma di visite aziendali del presidente Bornioli che nel pomeriggio di oggi ha visitato l'azienda Fratelli Puddu di Oliena, prestigiosa azienda del Nuorese che produce vini, olio e salumi di rinomata qualità. In un'area particolarmente vocata alla coltivazione della vite, i fratelli Puddu producono il cannonau dall'omonimo vitigno autoctono che è il più antico del Mediterraneo. In quindici ettari di oliveto producono un olio extra vergine di prima qualità e sin dagli anni Ottanta si sono dedicati alla produzione di salumi coerentemente ai valori del brand di famiglia, mettendo sul mercato carni selezionate di suini italiani, garantendo in ogni fase della produzione la cura e il riguardo tipici della lavorazione familiare. L'azienda è inserita nel percorso delle Strade del Vino Cannonau.

 

Venerdì 16 maggio 2014 - Nuoro: Il presidente ha incontrato oggi la direttrice della filiale nuorese di Poste Italiane, Rita Delrio. Tra gli argomenti all'ordine del giorno una serie di azioni che la Società metterà in campo per migliorare e ottimizzare i servizi alle imprese.

 

Venerdì 9 maggio 2014 - Nuoro: Nel pomeriggio il presidente Bornioli ha incontrato i vertici della Denti&C. azienda storica del gruppo Sardinia food, marchio leader dell'agroalimentare in Sardegna. Nata nel 1984 l'azienda è il cuore pulsante delle strategie commerciali e di marketing dell'intero Gruppo. Grazie alla capillarità della rete distributiva, la posizione geograficamente favorevole e la qualità dei prodotti l'azienda ha costruito negli anni una fitta rete di rapporti commerciali in Italia e all'estero.

 

Venerdì 28 febbraio 2014 - Lanusei Continuano le visite e gli incontri sul territorio e nelle aziende: stamattina il presidente Bornioli ha incontrato stamattina il direttore generale dell'Asl 4 di Lanusei, Francesco Pintus. In mattinata Bornioli ha visitato l'impresa associata di Daniele Arras, titolare della Coimp, azienda ogliastrina operante nel settore dell'impiantistica.

 

Lunedì 17 febbraio 2014 -  Pratosardo Il presidente Bornioli ha visitato stamattina lo stabilimento della Crem Carni, azienda insediata nell'area industriale di Pratosardo attiva nel comparto della trasformazione di carni.

 

Giovedì 13 febbraio 2014 - Orosei Il presidente Bornioli ha incontrato stamattina Anna Scancella e Gianni Buonfigli titolari della Simg-Marmi, importante azienda che vanta più di 50 anni di esperienza nel campo del marmo e della pietra naturale. Nel corso dell'incontro è stato fatto il punto sulla situazione del comparto lapideo e sulle conseguenze causate dall'alluvione del 18 novembre.

 

Nel corso della mattinata il presidente Bornioli ha visitato anche la Lupinu srl, importante realtà aziendale del territorio specializzzata in impiantistica, arredo e prodotti per l'edilizia. L'azienda, nata nel 1962, ha saputo sviluppare negli anni u n legame saldo e profondo con la realtà sarda, offrendo negli anni soluzioni, tecniche e materiali all'avanguardia soprattutto in termini di modernizzazione e rispetto per l'ambiente.

 

A tre mesi dall'alluvione del 18 novembre, resta alta l'attenzione dell'Associazione sulle imprese più colpite dall'evento calamitoso. Nei giorni scorsi il presidente Bornioli ha incontrato Lisa Meles, che dirige la Tre C Prefabbricati, azienda tra le più gravemente danneggiate dall'alluvione e che a testa alta ce la sta mettendo tutta per ripartire. Nei giorni scorsi il presidente Bornioli ha incontrato anche i fratelli Bulloni, titolari dell'omonimo Panificio a Bitti, e Gianni Buonfigli e Anna Scancella, a capo della Simg Marmi di Orosei. Le imprese non devono essere lasciate sole - ha detto Bornioli - e a tre mesi dall'alluvione ci sono ancora tanti problemi.

 

Mercoledì 29 gennaio 2014 - Tortolì: Il presidente Roberto Bornioli ha incontrato ieri pomeriggio i vertici dello stabilimento Saipem di Tortolì. Durante l'incontro è stato fatto il punto sulle criticità e le potenzialità del comparto metalmeccanico in Ogliastra e in Sardegna. La Saipem, multinazionale del gruppo Eni, è specializzata nella costruzione di piattaforme petrolifere. Attualmente i cantieri ogliastrini sono impegnati nella costruzione di una piattaforma da 9mila tonnellate destinata ai fondali del Mare del nord, al largo della Norvegia.

 

 

2013

 

 

Mercoledì 4 dicembre 2013 - Villagrande Strisaili: Il presidente Bornioli ha visitato stamattina gli stabilimenti Amalattea di Villagrande Strisaili, un'eccellenza del comparto agroalimentare sardo. L'azienda è leader in Italia nella produzione e la vendita di prodotti a base di capra. L'azienda è un vero gioiello industriale, con impianti all'avanguardia ad altissima tecnologia. Lo stabilimento ogliastrino è specializzato nella produzione di latte, yoghurt, ricotte e formaggi, esclusivamente di capra.

 

Mercoledì 4 dicembre 2013 - Villagrande Strisaili: Il presidente Bornioli ha visitato stamattina l'Hotel Orlando Resort nel cuore della foresta di Santa Barbara a Villagrande Strisaili nel Gennargentu ogliastrino. La pluripremiata struttura a quattro stelle, aperta tutto l'anno, dispone di trenta camere, centro benessere, piscina panoramica e attrezzato centro congressi.

 

Venerdì 22 novembre 2013 - Pratosardo: Stamattina il presidente Bornioli ha visitato l'azienda associata Mereu Auto, insediata nell'area industriale di Pratosardo. Attiva dal 1969 come autofficina, Mereu Auto è tra i primi in Italia a prendere il mandato NISSAN, di cui oggi è il titolare per le province di Nuoro, Oristano e Olbia-Tempio. Dalla fine degli anni '90 il mandato viene ampliato alla vendita e assistenza per i veicoli industriali per tutta la Sardegna. Tra i temi dell'incontro le modalità di applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi Tares.

 

Martedì 12 novembre 2013 - Bitti: In mattinata il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno visitato il panificio Bulloni, eccellenza del comparto agroalimentare attiva a Bitti e specializzata nella produzione di pane carasatu. Tradizione e innovazione si fondono insieme in un'azienda che ha saputo unire le tecniche della panificazione tradizionale alle più moderne tecnologie.

 

Lunedì 4 novembre 2013 - Tortolì: A margine di una riunione con gli imprenditori ogliastrini, il presidente Bornioli ha visitato stamattina le aziende del Gruppo Co.Ar, insediate nell'area industriale Baccasara di Tortolì. L'impresa opera nel settore della carpenteria e delle costruzioni metalmeccaniche, nelle attività di movimentazione e nel settore dei prefabbricati cementizi. Con l'avvento delle nuove tecnologie di materiali, come il sistema allround della Layher, l'azienda si afferma nel settore ponteggi per la costruzione di piattaforme off-shore specializzandosi anche nell'installazione ponteggi anche in mare aperto.

 

29 ottobre 2013 - Siniscola: Il presidente Bornioli ha visitato in mattinata gli stabilimenti della Buzzi Unicem di Siniscola, multinazionale italiana attiva nel settore della produzione del cemento, calcestruzzi e altri aggregati naturali. La visita è stata l'occasione per incontrare il nuovo direttore degli impianti di Siniscola, Giuseppe Becciu che ha sostituito Pietro Bellu, direttore storico dello stabilimento.

 

16 ottobre 2013 - Nuoro: In mattinata, il presidente Bornioli ha incontrato il commissario e il direttore del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale. L'ente che si occupa della distribuzione dell'acqua per scopi irrigui cura anche la potabilizzazione, la distribuzione e la depurazione di acque reflue urbane in vista di un loro riutilizzo in agricoltura. 

 

Mercoledì 11 settembre 2013 - Tonara: In vista della prossima tappa di Mosaico a Tonara, il presidente Bornioli ha incontrato Fabrizio Pruneddu, imprenditore del settore agroalimentare e titolare di un laboratorio che produce torrone. In mattinata Bornioli ha visitato la Suber Extra s.r.l., azienda operante a Ovodda e specializzata nella produzione in tappi in sughero naturale monopezzo. L'azienda gestita da Franco Moro realizza l'intera filiera produttiva dalla raccolta del sughero alla realizzazione del prodotto finito e personalizzato. 

 

Giovedì 1 agosto 2013 - Pratosardo: Visite aziendali nella zona industriale di Nuoro-Pratosardo. Il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno incontrato Giovanni Piga titolare della General Gas Sarda, che in Sardegna è tra i più moderni e attrezzati centri di smistamento e distribuzione di gas tecnici compressi in bombole. L'azienda è specializzata nella  produzione e vendita di gas tecnici e speciali destinati a diversi usi, industriali, medicinali e alimentari. In mattinata, i dirigenti dell'Associazione hanno incontrato Alessandro Garau, titolare della Dinar: l'azienda, nata come Ditta Nuorese Automobili e Ricambi nel 1970, ha sempre svolto un ruolo di primo piano nel settore automotive prima a Nuoro e poi in tutto il Nuorese. Diventa concessionaria CITROEN nel 1999, e del marchio PEUGEOT nel 2012, affermandosi come punto di riferimento per il Nuorese e l'Ogliastra e garantendo l'offerta di veicoli, assistenza e ricambi originali di entrambi i marchi del gruppo PSA. A chiudere gli incontri in azienda, l'incontro con Stefania Ladu e la visita all'Officina Ladu, azienda storica e vera e propria pioniera delle produzioni metalmeccaniche a Pratosardo. L'azienda è nata nel 1964 per mano dei fratelli Giovanni e Luigino Ladu, che dopo una lunga esperienza all'estero e in Italia alle dipendenze di aziende leadere del settore come Impregilo e Lodigiani, decisero di investire le proprie risorse in Sardegna. L'azienda si occupa della lavorazione, saldatura, taglio, sagomatura e tornitura di ogni tipo di metallo e si occupa in particolare di carpenteria e meccanica di precisione.

 

Mercoledì 17 luglio 2013 - Tortolì: nel pomeriggio il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno visitato i cantieri e gli uffici della Nuova cantieri srl di Cardedu e incontrato il titolare Antonio Scudu. In seguito hanno incontrato l'ing. Francesco Pisano, titolare della Sarda Gas Petroli, operativa dal 1975 nel settore della distribuzione di prodotti petroliferi su tutto il territorio regionale.

 

Mercoledì 12 giugno 2013 - Tortolì: In mattinata il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno fatto visita alle aziende del gruppo Amendola insediate nell'area industriale di Arbatax-Tortolì. Nel pomeriggio, hanno incontrato i dirigenti dell'azienda Salice Ind, azienda attiva nel settore della lavorazione di materie plastiche, anch'essa operativa nell'area industriale.

 

Mercoledì 5 giugno 2013 - Ottana: Continuano gli appuntamenti di visite aziendali. Stamattina il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno incontrato il titolare della Eurozinc: l'azienda, insediata nell'area industriale di Ottana, è leader per le opere di zincatura in Sardegna e grazie a un sistema automatizzato in vasca offre zincature a caldo  di carpenteria, grigliati, tralicci, tubi, serbatoi, batterie radianti, cancellate. Nel corso della giornata hanno poi fatto visita alla Colombo srl, azienda che dal 1968 opera nel settore della commeciaizzazione, riparazione e fornitura della componentistica veicolare e industriale.

 

Venerdì 31 maggio 2013 - Tonara: In occasione della quarta tappa di Itinerari Sicurezza, organizzata dall'Associazione nel corso della mattinata nella sala consiliare del Comune, nel pomeriggio il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno visitato alcuni tra i più importanti torronifici del territorio. La visita è iniziata dal laboratorio Licanias di Tonino Porru, per poi proseguire nei torronifici Tore e Pruneddu. Tutti i laboratori sono dotati di impianti moderni e all'avanguardia in grado di garantire prodotti di altissima qualità senza rinunciare alla genuinità della tradizione.

 

Mercoledì 8 maggio 2013 - Nuoro: Continua il tour di visite aziendali a Nuoro. Nel pomeriggio il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno incontrato a Nuoro Vanna Fois e Sebastiano Congiu, titolari della storica casa editrice nuorese Ilisso. Nel corso dell'incontro si è discusso della difficile congiuntura economica che ha colpito duramente anche il settore dell'editoria.

 

Martedì 7 maggio 2013 - Bolotana: Stamattina il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno visitato l'azienda Antica Fornace Villa di Chiesa, insediata nell'area industriale di Bolotana. L'impresa produce guarnizioni e particolari tecnici in gomma ad alta tecnologia esportati in tutto il mondo.

Venerdì 3 maggio 2013 - Tortolì: Stamattina il presidente Bornioli ha incontrato in Ogliastra alcuni imprenditori, tra cui Sergio Bovi, il titolare del hotel La Bitta di Arbatax. Al centro dell'incontro, i problemi legati all'avvio della stagione turistica 2013, segnata anche quest'anno dall'alto costo dei traghetti e dal forte calo delle prenotazioni dei visitatori italiani. 

 

Mercoledì 24 aprile 2013 - Macomer: In mattinata il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno visitato alcune aziende di eccellenza del Marghine. Tra queste, il caseificio Foi srl del gruppo Auricchio e i nuovi impianti del centro di trasformazione carni del gruppo Forma, anch'essi operativi nella zona industriale di Tossilo.

 

Mercoledì 17 aprile 2013 - Tortolì:  Il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno incontrato il direttore amministrativo del Consorzio di Bonifica Ogliastra. Nel corso dell'incontro sono stati presentati i servizi offerti dall'Associazione in materia di formazione e i vantaggi offerti dal Consorzio Sinergia.

 

Mercoledì 24 gennaio 2013 - Lanusei, area P.I.P.: Il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno visitato la vetreria Cau, insediata nella zona artigianale P.I.P. di Lanusei.

 

Lunedì 21 gennaio 2013 - Tortolì: Nell'ambito delle iniziative per il prossimo convegno Mosaico, in programma il prossimo 8 febbraio a Tortolì, presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno incontrato gli imprenditori Luciano e Adriano Balloi, titolari della B Metal specializzata nel settore della metalmeccanica pesante con importanti commesse anche nei mercati del sud-est asiatico. In mattinata il presidente e il direttore hanno incontrato i titolari della Saldimpianti, azienda attiva nel settore industriale, elettromeccanico, impiantistico, con particolare attenzione per gli impianti di raffinazione, centrali termoelettriche, impianti di depurazione acque e impianti nel settore offshore. Nel corso della mattinata, i dirigenti di Confindustria hanno incontrato anche il direttore generale della Asl 4 di Lanusei, Francesco Pintus, al quale hanno illustrato il nuovo progetto Itinerari Sicurezza promosso da Confindustria e Inail, in materia di sicurezza nei posti di lavoro.

 

Lunedì 14 gennaio 2013 - Tortolì: In vista della preparazione della sesta tappa di Mosaico a Tortolì, in programma per venerdì 8 febbraio 2013, il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno incontrato alcuni imprenditori dell'area industriale di Tortolì-Arbatax. In particolare, hanno incontrato il rappresentante dell'azienda Salice Ind srl, l'ingegner Luigi Puddu, i titolari della tipografia Grafiche Pilia, e la titolare del Laboratorio Analisi Cliniche di Tortolì, Carmen Rita Caddeo.

 
 
2012
 
 
 

Martedì 4 dicembre 2012 - Orani: Il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno incontrato i vertici dell'azienda IMI FABI Sardegna SRL, una delle società leader in Italia nella produzione, lavorazione e commercializzazione del talco. L'incontro è avvenuto in occasione della festa di Santa Barbara, patrona dei minatori.

 

Mercoledì 10 ottobre 2012 - Pratosardo: In occasione della preparazione del Progetto Mosaico a Nuoro, il presidente Roberto Bornioli ha visitato, in mattinata, la OTM di Frongia e C., un'impresa di movimento terra insediata a Pratosardo e che dal gennaio del 2012 si è specializzata nella lavorazione e il trattamento del materiale da risulta per l'ottenimento di terra vegetale e materiale per il sottofondo stradale.

Nel corso della mattinata, il presidente Bornioli ha poi incontrato Gianni Fais, tra i titolari della vetreria F.lli Fais s.n.c. azienda, anch'essa operativa a Pratosardo, nel settore della lavorazione del vetro e nella produzione di infissi, arredi e oggettistica in vetro artistico. Il presidente ha poi proseguito il tour visitando – sempre a Pratosardo – il parco mezzi dei fratelli Deplano, un'azienda di trasporto extraurbano che offre un importante servizio per il settore turistico del territorio.

 

Venerdì 14 settembre 2012 - Nuoro - Pratosardo: Stamattina nell'area industriale di Pratosardo a Nuoro, il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda hanno incontrato Enzo Amatori, titolare dell'omonima azienda insediata a Pratosardo e specializzata nella fornitura di tecnologie e servizi nei settori dell'antincendio e della protezione civile in generale.

Nel corso della mattinata, il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno fatto visita ad altre due importanti realtà imprenditoriali di Pratosardo, la Prase Dolciaria Sarda e la Sur.prase, entrambe attive nel settore dell'agroalimentare: la prima, la Prase Dolciaria Sarda opera nel settore della lavorazione, selezione e commercializzazione di mieli e derivati; la seconda, invece, la Sur.prase, è specializzata nella produzione e nella vendita di alimentari surgelati.

In giornata il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda hanno poi incontrato Caterina Cosseddu, titolare dell'emittente tv nuorese Telesardegna. Nel corso dell'incontro il presidente Bornioli ha partecipato alla maratona tv finalizzata a una raccolta fondi a favore di una casa di riposo per non vedenti a Osidda.

 

Lunedì 7 Maggio 2012Orosei: Il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda hanno incontrato Antonella Chessa, titolare dell'Hotel Ristorante Su Barchile. Nel corso della visita sono state affrontate alcune tematiche relative al turismo e alle previsioni per la prossima stagione estiva: in particolare è stato messo in evidenza come l'incremento delle tariffe del trasporto aereo e navale impediscono ai turisti di programmare in anticipo le vacanze, impedendo così agli operatori di pianificare correttamente l'offerta turistica.

 

Lunedì 7 Maggio 2012 – Dorgali: Il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda hanno incontrato l'imprenditore Stefano Esca, titolare dell'omonima azienda dolciaria attiva dal 1972. La visita è stata l'occasione per presentare l'apertura di un nuovo capannone nella zona industriale di Iriai alle porte del paese.

 

Lunedì 7 Maggio 2012 – Dorgali Il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda hanno incontrato Francesco Congiu, direttore commerciale della Cantina Sociale di Dorgali, importante realtà del settore vitivinicolo in Sardegna.

 

Mercoledì 2 Maggio 2012 – Bolotana Il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda hanno incontrato il personale e i dirigenti dell'Antica Fornace Villa di Chiesa Srl, azienda leader a livello europeo per la produzione di guarnizioni e particolari tecnici in gomma che da lavoro ad oltre 100 persone, ma che ha in programma nuovi investimenti e l'assunzione di altri 70 dipendenti.

 

Mercoledì 2 Maggio 2012 – Bolotana Il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda hanno visitato la Sarda Reti Costruzioni Srl, impresa con 14 dipendenti proprietaria dell'unico impianto industriale, non appartenente a multinazionali, di imbottigliamento gas propano liquido in Sardegna.

 

Mercoledì 2 Maggio 2012 – Bolotana Il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda hanno visitato la Ecocentro Sardegna Srl, azienda che opera nel settore della raccolta differenziata, soprattutto attraverso il recupero di materiali e lo smaltimento di rifiuti come carta e cartone. Costituitasi di recente grazie all'idea di un gruppo di imprenditori locali, l'esperienza della Ecocentro Sardegna Srl evidenzia le grandi potenzialità dell'area industriale di Bolotana, con il suo enorme patrimonio di capannoni abbandonati.

 

Maggio 2012 - Orosei: il presidente Bornioli e il direttore Ledda in occasione della preparazione del Progetto Mosaico Baronia hanno visitato l'azienda Lupinu della famiglia Langiu che opera nel settore commerciale dei materiali edili e la SIMG della famiglia Scancella-Buonfigli che opera nel settore lapideo per l'estrazione e lavorazione del marmo.

 

Lunedì 30 Aprile 2012 - Orosei  Visita alla DF Marmi, importante azienda del distretto lapideo di Orosei, dove il presidente Roberto Bornioli ha incontrato Gabriele Dessena che, dopo la prematura scomparsa del padre Gino, sta portando avanti l'attività imprenditoriale insieme agli altri componenti della famiglia. Le principali attività della società sono: produzione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti del marmo di Orosei (blocchi, lastre, pavimenti, rivestimenti etc) e commercializzazione di altre pietre naturali (graniti, travertini, basalti).

 

Lunedì 30 Aprile 2012 - Orosei  Il presidente Roberto Bornioli ha visitato l'hotel Cala Ginepro dove ha incontrato Michela Mastio storica icona del turismo oroseino, meglio conosciuta da tutti come Zia Michela. In giornata, il presidente di Confindustria ha visitato l'hotel Torre Moresca dove ha avuto un colloquio con Piero Loi, contitolare insieme ai fratelli della catena alberghiera Iti Hotels.

 

Giovedì 22 Marzo 2012 – Macomer Il presidente Roberto Bornioli ha incontrato Vittorio Ruggiu, titolare della Fial, azienda operativa nel settore della progettazione e assemblaggio elettronici, insediata dell'area industriale di Suni.

 

Giovedì 22 Marzo 2012 – Macomer Il presidente Roberto Bornioli ha visitato il Centro Carni Forma, nell'area industriale di Tossilo, dove ha incontrato Daniela Forma.

 

Venerdì 2 Marzo 2012 – Tortolì Il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda hanno incontrato i fratelli Carla e Marco Pilia, titolari dell'omonima aziendaGrafiche Piliaattiva nel settore della grafica e della tipografia industriale.

 

Venerdì 2 Marzo 2012 – Tortolì Il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda hanno incontrato Andrea Anglani, proprietario di OgliastraTv, giovane emittente televisiva locale.

 

Venerdì 2 Marzo 2012 – Tortolì: Il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda hanno visitato il Residence Borgo degli Ulivi dove hanno incontrato il titolare Paolo Meloni.

 

Febbraio 2012 - Ogliastra: il presidente Bornioli e il direttore Ledda in occasione della preparazione del Progetto Mosaico Ogliastra hanno visitato l'Hotel La Bitta a Porto Frailis-Arbatax, l'azienda Lecogen a Tortolì, il Laboratorio Analisi Cliniche a Tortolì e la Vetreria Cau a Lanusei.

 

Lunedì 13 Febbraio 2012 – Tortolì: Il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda hanno visitato l'impresa Grafiche Pilia, industria tipografica operativa dal 1973 nel Consorzio industriale di Tortolì-Arbatax .

 

Lunedì 13 Febbraio 2012 – Tortolì  Il presidente Roberto Bornioli e il direttore Luigi Ledda hanno visitato l'impresa Salice Ind., specializzata nella produzione e lavorazione di materie plastiche.

 

Lunedì 6 Febbraio 2012 - Lanusei: Il presidente Bornioli ha incontrato il direttore generale dell'ASL 4 di Lanusei Francesco Pintus.

 

Lunedì 6 Febbraio 2012 - Lanusei: Il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno visitato l'azienda Gardalis di Luigi Usai a Loceri, che a causa della peste suina ha dovuto subire il blocco dell'attività per diversi mesi.

 

Lunedì 6 Febbraio 2012 - Lanusei: Il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno visitato la Scimex azienda insediata nel Consorzio industriale di Tortolì-Arbatax che svolge attività dedicate alla produzione di cristalli sintetici per sistemi laser, optoelettronica e ottica medicale, con forniture a livello internazionale anche per il mercato aerospaziale.

 

Lunedì 6 Febbraio 2012 - Lanusei: Il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno visitato la B.Metal azienda insediata nel Consorzio industriale di Tortolì-Arbatax impegnata nel settore della metalmeccanica pesante con importanti commesse anche nei mercati del sud-est asiatico.

 

Mercoledì 18 Gennaio 2012 - Nuoro: Il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno visitato il Consorzio di Bonifica dela Sardegna Centrale che ha ampliato la propria sfera di attività occupandosi del ciclo integrato dell'acqua curando anche la potabilizzazione, la distribuzione e la depurazione di acque reflue urbane in vista di un loro riutilizzo in agricoltura.

 

Mercoledì 4 Gennaio 2012 - Nuoro: Il presidente Bornioli e il direttore Ledda hanno visitato l'Azienda Sanitaria di Nuoro che assicura l'assistenza a una popolazione distribuita in 52 comuni attraverso quattro distretti (Nuoro, Siniscola, Macomer e Sorgono) e tre Ospedali: il "San Francesco" e il "Cesare Zonchello" a Nuoro e il "San Camillo" a Sorgono.

 

 

2011

 

 

Novembre 2011 - Fonni: il presidente Bornioli e il direttore Ledda in occasione della preparazione del Progetto Mosaico Barbagia-Mandrolisai hanno visitato il biscottificio Tipico Srl  di Mario Masini, l'Hotel Sa Horte della famiglia Carta, il salumificio Fattorie Gennargentu e il caseificio La Fattoria del Gennargentu entrambi del Gruppo Falconi.

 

Ottobre 2011 - Macomer: il presidente Bornioli e il direttore Ledda in occasione della preparazione del Progetto Mosaico Marghine-Planargia, hanno visitato il Caseificio F.O.I. Srl (Formaggi Ovini Italiani) del Gruppo Auricchio e l'Azienda Profenda Srl specializzata nella produzione di nutrimenti zootecnici.

 

Martedì 27 Settembre 2011 - Macomer: Il presidente Bornioli insieme ai componenti della Giunta  hanno fatto una visita alla Eurografica Spa  accompagnati dai titolari Giovanni e Roberto Bitti. La società fondata nel 1989 opera a Tossilo nel settore grafico e cartotecnico: per numero di occupati, tecnologie utilizzate e livello di management rappresenta una realtà produttiva che nel settore è collocata tra le prime e le più dinamiche in Italia.

 

Martedì 20 Settembre 2011 - Nuoro: Il presidente Bornioli si è recato presso una delle aziende storiche associate a Confindustria la Marroncolor, azienda del settore chimico che opera a Prato Sardo e guidata da Antonio Marrone che da trent'anni produce a Nuoro vernici per l'edilizia e l'industria.

 

Martedì 2 Agosto 2011 - Siniscola:  il Presidente Bornioli ha visitato l'area industriale di Siniscola, in particolare si è recato presso l'azienda Sarflex spa, azienda leader nella produzione, progettazione e commercializzazione di tubi metallici flessibili.

 

Lunedì 20 Giugno 2011 - Bolotana: il Presidente Bornioli ha incontarto i rappresentanti della Cooperativa Progetto H, che da tempo sono impegnati per l'inserimento lavorativo di soggetti appartenenti alle  categorie svantaggiate con disabilità psichica.

 

Lunedì 20 Giugno 2011 - Bolotana: il Presidente Bornioli ha inaugurato il suo programma di visite aziendali recandosi  presso la sede della Ecocentro Sardegna srl, azienda operante nell'area industriale di Bolotana che opera nel settore ambientale (raccolta e recupero rifiuti, carta e plastica).

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version