Operativa dal 13 giugno l’Autorizzazione Ambientale Unica

 

OPERATIVA DAL 13 GIUGNO L'AUTORIZZAZIONE AMBIENTALE UNICA

 

Dal prossimo 13 giugno entrerà in vigore il D.P.R. 29 maggio 2013 n. 59 che disciplina l'autorizzazione unica ambientale (Aua) e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle PMI e sugli impianti non soggetti all'autorizzazione integrata ambientale (Aia). Ai fini del regolamento, pubblicato in G.U. il 29 maggio 2013 (supplemento ordinario n. 42), per autorizzazione unica ambientale si intende il provvedimento rilasciato dallo sportello unico per le attività produttive, che sostituisce gli atti di comunicazione, notifica e autorizzazione in materia ambientale.

La domanda per il rilascio dell'AUA corredata dai documenti, dalle dichiarazioni e dalle altre attestazioni previste dalle vigenti normative di settore relative agli atti di comunicazione, notifica e autorizzazione, va presentata al SUAP, che la trasmette immediatamente, in modalità telematica all'autorità competente e ne verifica la correttezza formale.

Con il fine di evitare maggiori oneri per le imprese l'AUA deve avere comunque una durata non inferiore al periodo di validità massimo previsto per le autorizzazioni che sostituisce.

I procedimenti avviati prima del 13 giugno 2013 saranno conclusi in base alle norme vigenti al momento del loro avvio.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version