La Regione approva linee guida per utilizzare gli sfridi da cava

La Giunta regionale ha approvato la delibera che indica le linee guida per incentivare l'utilizzo degli scarti di lavorazione delle cave di marmo e granito nelle pavimentazioni stradali. Le linee guida, elaborate da un gruppo di lavoro formato dagli Assessorati regionale all'Ambiente, Industria, Lavori Pubblici, ARPAS e Università di Cagliari, intendono orientare il processo di progettazione e di realizzazione di opere stradali verso una maggiore attenzione alle tematiche ambientali.

La Delibera n. 22/19, che alleghiamo insieme al documento predisposto dal comitato tecnico interassessoriale, definisce il percorso metodologico da seguire per poter utilizzare tali sfridi, nonché le specifiche tecniche per la posa del materiale, con lo scopo di garantire la minimizzazione degli impatti ambientali e l'ottimizzazione dell'utilizzo di risorse non rinnovabili.

Con tale provvedimento, come da tempo auspicato dagli operatori del settore, dovrà essere data quindi la preferenza ai materiali di scarto provenienti dalle cave di marmo e granito autorizzate o in regime di prosecuzione come disposto dalla legge regionale 30/89, che abbiano già ottenuto la regolare chiusura dei procedimenti di "VIA/Verifica" avviati ai sensi della legge regionale 15/2002, con esito positivo di compatibilità ambientale oppure di non assoggettamento a VIA.

In considerazione del fatto che nel territorio regionale sono in corso di attuazione o sono programmati nel breve periodo importanti interventi sulle infrastrutture stradali, tale decreto offre la possibilità di utilizzare come materia prima dei materiali considerati fino ad oggi scarto di lavorazione.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Linee guida per utilizzo sfridi cave marmo e granito.pdf)Linee guida per utilizzo sfridi cave marmo e granito.pdf3113 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version