ENERGIA Misure "tagliabollette" e rateazioni per imprese e famiglie nel 2022

Il Ddl Bilancio interviene ulteriormente con 1,8 miliardi per contrastare l’aumento dei costi energetici su imprese e famiglie. Le misure prevedono diverse voci, tra le quali rilevano:

Azzeramento degli oneri generali di sistema applicato alle utenze elettriche domestiche e alle utenze non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW, (cosi’ come già previsto per il quarto trimestre 2021);

Riduzione degli oneri per le restanti utenze elettriche non domestiche;

nuovo potenziamento del bonus applicato ai clienti domestici del settore elettrico e del gas naturale in condizione economicamente svantaggiata al fine di compensare, per questi utenti, l'incremento dei prezzi della fornitura nel trimestre ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute.


Rateizzazione


Nell'emendamento al Ddl di Bilancio il Governo prevede la possibilità di un piano di rateizzazione in 10 mesi per le famiglie che non avranno fatto fronte al pagamento delle bollette elettriche e del gas nel primo periodo del 2022.

La norma prevede che, in caso di inadempimento per le fatture di elettricità e gas emesse nel periodo gennaio-aprile 2022 per gli utenti domestici, gli esercenti alla vendita siano tenuti ad offrire un piano di rateizzazione in 10 mesi al massimo, con pagamento senza interessi. Le modalità saranno definite da Arera, che potrà anche prevedere un’anticipazione agli esercenti, entro il tetto di 1 miliardo, nel caso in cui la rateizzazione riguardi più del 3% dei clienti finali aventi diritto alla stessa.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version