ENERGIA 512 milioni di Euro da UE e MISE per imprese e PA

Richiamiamo l’attenzione del ns. soci su due importanti strumenti a disposizione delle imprese per quanto riguarda finanziamenti ed incentivi per l’efficienza energetica sia a livello europeo sia a livello nazionale. In particolare. Le seguenti misure e agevolazioni sono cumulabili tra di loro  e dispongono di 512 milioni di Euro di risorse.

1) UE  - Horizon 2020

Invito a presentare proposte di progetto sull'efficienza energetica Il bando è aperto dal 25 gennaio 2018 con un budget di oltre 212 milioni di euro per il 2018 e il 2019.

Aree finanziate.

ristrutturazione degli edifici; servizi integrati di ristrutturazione della casa; nuova generazione di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche; recupero di calore / freddo di rifiuti industriali; capacity building per audit energetici; mainstreaming del finanziamento dell'efficienza energetica e della sua ulteriore innovazione; assistenza per lo sviluppo del progetto; nuova etichettatura energetica, modellizzazione dell'efficienza energetica e domanda di energia; sostenere le autorità pubbliche per attuare l'Unione dell'energia; mitigare la povertà energetica delle famiglie; ruolo dei consumatori nel cambiare il mercato 

Per ottenere suggerimenti e informazioni consultare il National Contact Point Italiano (NCP) per il supporto oppure direttamente la relativa pagina UE

 

2) Fondo Nazionale per l’efficienza energetica.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 6 marzo 2018 il decreto attuativo del Fondo Nazionale per l’efficienza energetica.

Il Fondo sostiene gli interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese e dalla Pubblica Amministrazione su immobili, impianti e processi produttivi. Nello specifico:

  • la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali
  • la realizzazione e l’ampliamento di reti per il teleriscaldamento
  • l’efficientamento di servizi ed infrastrutture pubbliche, inclusa l’illuminazione pubblica
  • la riqualificazione energetica degli edifici.

Il Fondo potrà contare su 150 milioni di euro già resi disponibili dal Ministero dello Sviluppo economico, che destinerà anche ulteriori 100 milioni di euro nel triennio 2018-2020

Come funziona il Fondo.

Il Fondo ha una natura rotativa e si articola in due sezioni che operano per:

  1. la concessione di garanzie su singole operazioni di finanziamento, cui è destinato il 30% delle risorse che annualmente confluiscono nel Fondo;
  2. l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato cui è destinato il 70% delle risorse che annualmente confluiscono nel Fondo

La sezione garanzie prevede inoltre, una riserva del 30% per gli i interventi riguardanti reti o impianti di teleriscaldamento, mentre il 20% delle risorse stanziate per la concessione di finanziamenti è riservata alla PA.

Cumulabilità

Le agevolazioni concesse alle imprese sono cumulabili con agevolazioni contributive o finanziarie previste da altre normative comunitarie, nazionali e regionali nel limite del Regolamento de minimis laddove applicabile, o entro le intensità di aiuto massime consentite dalla vigente normativa dell’Unione Europea in materia di aiuti di Stato.

Per quanto riguarda le agevolazioni concesse alla Pubblica Amministrazione, esse sono cumulabili con altri incentivi, nei limiti di un finanziamento complessivo massimo pari al 100 per cento dei costi ammissibili.

Gestione

La gestione del Fondo è affidata ad Invitalia sulla base di apposita convenzione con il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, che provvederà a pubblicare le modalità operative per la presentazione dei progetti.

Maggiori informazioni sul sito del MISE

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version