Risparmi su energia elettrica. Nuovi contratti consorzio Sinergia per le imprese associate

Il consorzio Sinergia Nuoro acquisisce energia elettrica e servizi connessi per i propri aderenti a condizioni particolarmente competitive. Sinergia garantisce alle imprese aderenti – associate al sistema Confindustria – importanti e certificati risparmi sui costi dell’energia elettrica oltre ad una preziosa serie di servizi e attività di controllo e sorveglianza dei contratti che aumentano i risparmi e l’efficienza energetica aziendale. Rispetto al prezzo di riferimento (uguale in tutta Italia) il risparmio complessivo atteso nel 2017 per i consorziati è di 913.910 Euro con un costo medio complessivo iva esclusa di 147 euro x MWh.

Per le imprese interessate il consorzio provvederà ad analizzare i consumi 2017 e con apposita relazione indicherà la fornitura e le condizioni che si ritengono più idonee, compresa una comparazione dei costi di eventuali offerte che dovessero pervenire all’azienda. Il consorzio garantisce l’individuazione della fornitura più competitiva e verificherà l’affidabilità tecnio-economica del fornitore.

Per beneficiare di questa opportunità è sufficiente trasmettere una fattura di consumo mensile via e-mail a m.denti@assindnu.it - fax (0784 233301) oppure con una foto fronte e retro (la pagina con i dettagli di costo) della fattura energia su Whatsup al 3314300934.

La documentazione dovrà essere trasmessa entro la fine del mese di Settembre 2017.

Di seguito alcune FAQ che riteniamo importante evidenziare già in questa fase e che consigliamo di leggere.

Il contratto Sinergia è realmente vantaggioso?
Si. Rispetto ai prezzi medi offerti al momento della chiusura del contratto 2017 (ottobre 2016) Sinergia era nettamente più competitiva per circa 2,1 Euro a MWh. Il vantaggio è dovuto sostanzialmente ai volumi trattati ed al taglio di tutti i passaggi intermedi (agenzia, rappresentanti etc..)

Come si può verificare la correttezza delle analisi e dei numeri dichiarati dal consorzio?
Le analisi ed i numeri prodotti dal consorzio sono ottenuti e certificati da ingegneri e tecnici abilitati EGE. Ma non solo: viene effettuato un secondo controllo e verifica amministrativa presso la sede consortile a Nuoro. In ogni caso tutto questo è facilmente verificabile da un professionista di fiducia del consorziato.

Nel caso in cui la valutazione la faccia un fornitore che vuole proporre altre offerte consigliamo vivamente di fare dichiarare la veridicità della loro analisi e l’assenza di successive clausole “capestro” purtroppo molto diffuse, e l’applicazione di una qualche forma di tutela nel caso i numeri non corrispondano poi al vero.

Se la mia azienda riceve altre offerte di energia per il 2018 posso utilizzare il consorzio per verificare quanto viene proposto?
Assolutamente si. Rientra negli scopi statutari a vantaggio del consorziato e non viola i principi di riservatezza commerciale in quanto Sinergia è uno strumento da utilizzare a vantaggio dei consorziati. Naturalmente la verifica è strettamente riservata al consorziato richiedente.

Quali sono i costi consortili annuali?
L’adesione al consorzio comporta una quota annuale che è ben evidenziata ed applicata in fattura (in genere quella di Febbraio). Il suo ammontare è determinato, in base ai consumi, da una delibera consortile. E’ particolarmente contenuta e poco incidente sui costi annuali del consorziato ed è compresa nel calcolo dei risparmi.

Oltre ai risparmi diretti sull’energia il consorzio offre altri servizi/supporto?
Si ed è anche un punto di forza del consorzio Sinergia che, a norma di statuto, deve fornire assistenza e consulenza legata sia alla sorveglianza dei contratti applicati, sia al soddisfacimento di richieste tecnico amministrative del consorziato (es: volture, attivazioni, contenziosi, riduzione accise e fiscalità sull’energia, formazione, analisi supplementari etc..). Una elencazione dettagliata sui principali servizi è disponibile su sito www.assindnu.it

Le fatture e altri dati tecnici sulla fornitura sono accessibili dal singolo consorziato?
Si. Ogni consorziato dispone di credenziali per accedere anche in autonomia ai propri documenti e dati.

Nel caso di contenziosi, messe in mora o altre criticità il consorzio può intervenire?
Si. E’ uno dei particolari vantaggi che si hanno nell’aderire al consorzio.

In termini di costi sull’energia, cosa ci attende nel 2018?
Non è possibile per nessuno determinare con esattezza i prezzi energia che si realizzeranno nel futuro. Tuttavia, i modelli previsionali e gli indici utilizzati dal consorzio (IDEX, borsa elettrica, PUN, cambio Euro/Dollaro, prezzi dei principali operatori, scenari geopolitici etc..) consentono di avere una visione il più accurata possibile. Al momento (fine Agosto) i prezzi sono in salita, ma generalmente prima di Novembre c’è un calo.

Prezzo fisso o variabile: cosa è meglio?
Sinergia ha quasi sempre scelto il prezzo fisso per due ragioni: certezza delle analisi e produzione del budget preventivo per i consorziati, forma della curva di consumo consortile, adatta al prezzo fisso. Cio’ non significa che il variabile sia uno svantaggio, ma espone troppo alle variazioni dei prezzi, salvo casi particolari in cui si fa un mix tra fisso e variabile.

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Documenti e studi n. 7 28 Agosto 2017.pdf)Documenti e studi n. 7 28 Agosto 2017.pdf776 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version