Sistri e rifiuti respinti. On line la nuova procedura

 
Il ministero dell’Ambiente ha reso noto, mediante un comunicato apparso sul portale del SISTRI – sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti - (www. sistri.it) il procedimento e gli adempimenti che il produttore dei rifiuti (iscritto a SISTRI) deve porre in essere per gestire correttamente quelli che risultano, in tutto o in parte, respinti dal destinatario.
In particolare, il produttore può scegliere se disporre il rientro dei rifiuti respinti presso la propriai sedeoppure movimentarli verso un altro destinatario. In ogni caso deve essere sempre predisposta una nuova “scheda di movimentazione”, nell’ambito della quale devono essere riportati, oltre ai dati richiesti normalmente per la procedura ordinaria, anche le informazioni relative alla collocazione dei rifiuti respinti, ciò al fine di assicurare la loro corretta tracciabilità.
Si i riporta in allegato uno schema dei principali adempimenti a carico del produttore a seconda che i rifiuti siano respinti totalmente o solo in parte e che siano movimentati verso un nuovo destinatario o riportati presso la sede del produttore medesimo.
 
Si ricorda inoltre che è stato prorogato fino al 31 dicembre 2017 il periodo transitorio del cd. “doppio binario”, durante il quale hanno continuato ad applicarsi i tradizionali adempimenti “cartacei” - formulario, registro e MUD - nonchè le relative sanzioni.
Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
 
 
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (SISTRI - TIPOLOGIE RESPINGIMENTI.doc)SISTRI - TIPOLOGIE RESPINGIMENTI.doc72 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version