Morosità contratti energia elettrica. Stretta dell’autority su tempi di distacco e garanzie

Con il documento di consultazione 446/2016/R/eel, l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico illustra i propri orientamenti in merito alla “revisione delle modalità e delle tempistiche relative alla risoluzione dei contratti di dispacciamento e trasporto per inadempimento dell'utente e all'attivazione dei servizi di ultima istanza.”

Nel documento vengono illustrati alcuni orientamenti volti alla riduzione dell'esposizione dell'utente che potrebbero portare ad una revisione dell'ammontare delle garanzie richieste a copertura della medesima (in relazione ai servizi di dispacciamento e trasporto).

In questo modo la quantificazione il tempo per l'efficacia della risoluzione risulta pari a 16 giorni lavorativi o 9 giorni lavorativi, rispettivamente nell'ipotesi di switching con o senza "riserva", rispetto ai vigenti 30-60 giorni. Viene inoltre prevista la possibilità, per il cliente finale, la risoluzione contrattuale in un qualsiasi giorno del mese.

L'entrata in vigore delle nuove regole è prevista al 1 gennaio 2017. L’autority ha invitato a  far pervenire osservazioni e  proposte entro e non oltre il 12/09/2016.

Il testo informativo sul documento è consultabile nel sito dell’autority alla pagina http://www.autorita.energia.it/it/schedetecniche/16/446-16st.htm

 Sarà ns. cura aggiornarvi sull’ evoluzione del documento e sui contenuti del provvedimento.  

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version