Scarti dei lapidei, terre e rocce da scavo. Le novità del nuovo DPR

Il Consiglio dei Ministri del 6 novembre ha approvato, in via preliminare, lo schema di DPR per il riordinodella normativa sulle terre e rocce da scavo, in attuazione dell’art. 8 del d.l. 133/2014. Il provvedimento non è, però, ancora definitivo, in quanto sono previsti ulteriori passaggi.
 
Presumibilmente, quindi, l’iter di approvazione del nuovo regolamento sulle terre e rocce non si concluderà prima di 90 – 100 giorni.
 
Al riguardo, si evidenzia che, fino alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del testo definitivamente approvato, si continueranno ad applicare le norme e le procedure attualmente in vigore, di cui all’art. 41 bis del d.l. 69/2013 e al d.m. 161/2012.
 
Lo schema di provvedimento apparirebbe come più volte auspicato da CONFINDUSTRIA e ANCE, portatore di un regime semplificato, molto simile a quello attualmente previsto dall’art. 41 bis del d.l. 69/2013, per la gestione delle terre e rocce da scavo prodotte nell’ambito di cantieri di piccole dimensioni (sino a 6000 metri cubi) o di grandi opere non soggette a VIA o ad AIA. Permangono, tuttavia, delle criticità relative alla disciplina del riutilizzo nel luogo di produzione, alla definizione delle matrici materiali di riporto, nonché all’abrogazione di alcune disposizioni normative. Per una analisi più approfondita del provvedimento e delle principali problematiche per il settore, occorre comunque attendere la diffusione del testo ufficiale.
 
Di rilievo quanto previsto per i “residui della lavorazione dei materiali lapidei che non sono più sottoposti al regime delle terre e rocce da scavo. Ciò comporta importanti semplificazioni nella gestione di questi sottoprodotti.

In allegato il testo in fase di verifica. 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Schema Dpr Terre e rocce da scavo.pdf)DPR Terre e Rocce da Scavo 6 Novembre 2015 1208 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version