Progetto Veneto Sardegna: Workshop sull' Efficienza Energetica - 16 dicembre 2014

Progetto Veneto Sardegna - Workshop sull' Efficienza Energetica

Vigodarzere (PD), 16 dicembre 2014

 

Tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Regione del Veneto è stato firmato un Accordo di cooperazione interregionale per progetti di contrasto alla crisi economica finalizzato a favorire un allargamento degli scambi, con reciproci vantaggi in termini di sostegno allo sviluppo. Il Progetto Cooperazione Interregionale per l’innovazione sostenibile nasce con l’intento di sperimentare percorsi di sviluppo fondati, oltre che sulla disponibilità di risorse finanziarie adeguate e di sinergie di sistema, sul valore aggiunto della cooperazione quale strumento principe per metter a frutto le migliori potenzialità dei territori e innescare fattivi processi di sviluppo.

 

Nel quadro delle azioni previste dal Progetto di Cooperazione Interregionale Veneto - Sardegna, Vi informiamo che il prossimo 16 dicembre si svolgerà in Veneto il Workshop sul tema dell’Efficienza Energetica:

 

Obiettivo 2020

Stato dell’arte e strategie per la riqualificazione energetica delle città:

un’opportunità per il territorio e per le reti imprese”.

 

Organizzazione e Programma dei lavori

Logistica
Il workshop si terrà presso la sede municipale del Comune di Vigodarzere (PD), in via Cà Pisani, 74 Sala La Brenta.

Partecipanti
Almeno 15 imprenditori veneti e 15 imprenditori sardi interessati al tema dell'efficienza energetica.

Costi
A carico del progetto.

 

Organizzazione della giornata

Il programma del workshop giornaliero è suddiviso in due parti.

 

Prima parte
PUNTI DI FORZA E DI CRITICITA' NELL'ADOZIONE DI STRATEGIE E INIZIATIVE PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLE CITTÀ

Il tema della riqualificazione energetica urbana è molto sentito dagli Enti locali, in quanto impegnati in programmi ed azioni a varia scala. Questa sessione è dedicata a descrivere lo scenario normativo e lo stato dell'arte in materia di efficienza energetica, verranno presentate buone prassi e possibili strategie per la riqualificazione energetica delle città. Verranno coinvolti gli stakeholders locali (sindaci o funzionari di Amministrazioni che hanno elaborato il P.A.E.S., aziende, consulenti, associazioni ambientaliste, università, società pubbliche e private che forniscono servizi energetico-ambientali) con l'obiettivo di far emergere i fabbisogni e le nuove opportunità di business per le imprese locali.

h. 15.30 Avvio dei lavori in plenaria. "Lo scenario normativo e lo stato dell'arte in materia di riqualificazione energetica urbana" a cura della dott.ssa Daniela Luise, Comune di Padova

h. 16.30 "La proposta del sistema artigiano: CQ CasadiQualità" a cura di Confartigianato Padova

h. 17.00 Avvio gruppi di lavoro. L'obiettivo è quello di dar tempo e voce ai partecipanti di illustrare la loro esperienza, i loro fabbisogni e i loro progetti di riqualificazione energetica. Ciascun gruppo di lavoro avrà a disposizione una scrivania, le sedie, il pc e potrà approfondire i temi trattati nella parte plenaria. Si chiederà, infine, a ciascun gruppo di stilare una sorta di breve report degli argomenti trattati e delle eventuali proposte condivise. Il gruppo sarà assistito da un facilitatore.

h. 18.30 light dinner

 

Seconda parte
DALLE STRATEGIE ALLE INIZIATIVE PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLE CITTÀ

In questa seconda parte saranno protagoniste le imprese, le quali saranno chiamate ad elaborare dei possibili percorsi "business" da elaborare in rete, al fine di cogliere le opportunità evidenziate nella prima sessione.Con la strategia dell'action research, verranno analizzate e discusse le diverse progettualità delle reti di imprese al fine di fornire delle risposte efficaci ed efficienti ad un problema percepito dagli imprenditori, individuando criticità nell'attività concreta di chi opera sul campo e delineando e sperimentando traiettorie di intervento adeguate a quel contesto.


h. 20.00 Sintesi della prima parte, presentazione report realizzati durante la prima sessione del workshop, proposta di lavoro: a cura del Prof. Andrea Marella.

h. 20.30 Avvio dei gruppi di lavoro. Si darà il tempo ai partecipanti di illustrare la loro proposta relativa al progetto di business di rete, che saranno strutturate in modo tale da formalizzare gli obietti da perseguire, le competenze, le capacità, le risorse necessarie per raggiungere i risultati attesi, quindi i portatori di interesse da coinvolgere. Si chiederà a ciascun gruppo di stilare una sorta di breve report degli argomenti trattati. Si potrà fornire, fra gli strumenti ad uso del gruppo, il modello di Business Canvas, da utilizzare eventualmente come traccia. Il gruppo sarà assistito da un facilitatore.

h. 21.30 Rientro in plenaria con breve esposizione da parte dei gruppi sugli esiti della giornata ed eventuali richieste. Chiusura degli esperti rispetto alle questioni più rilevanti emerse durante la giornata.

 

"Tavoli" permanenti

Desk degli esperti
Durante la giornata sarà attivo un desk "chiedi all'esperto" del quale faranno parte i responsabili di sportello e gli operatori dell'Organismo Intermedio al fine di poter dare risposte di vario genere (dal tema specifico delle reti di impresa a quello degli incentivi) ai gruppi rispetto alle tematiche affrontate. Gli esperti oltre ad avere un loro corner, avranno la possibilità di girare fra i gruppi. Gli esperti interverranno anche durante la plenaria di chiusura lavori.

 

 

Per informazioni ed iscrizioni:

Sito Ufficiale Cooperazione Interregionale

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Francesca Puddu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: f.puddu@assindnu.it
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version