Sistri – Prime indicazioni operative per l’avvio al 1 Ottobre

Come noto, il riavvio del SISTRI richiede indicazioni operative che dovranno essere emanate con una apposita circolare ministeriale. Si ricorda che la partenza del sistema SISTRI procederà a scaglioni. Dal 01 ottobre 2013 diventerà obbligatorio per i gestori e trasportatori di rifiuti pericolosi. La partenza per chi produce rifiuti invece, è fissata a marzo 2014 (secondo le indicazioni del Ministro Orlando)

 Al fine di agevolare le nostre imprese associate che sono sottoposte all’obbligo del SISTRI fin da ottobre 2013, vi trasmettiamo le nostre indicazioni, emerse dalla stretta collaborazione e proposta di Confindustria con il Ministero dell’Ambiente.

 

Le nostre indicazioni non sostituiscono, ovviamente, l’attesa circolare ministeriale: esse sono state predisposte all’unico fine di dare una prima risposta plausibile ai quesiti più importanti e indifferibili che ci vengono posti dalle imprese, in vista dell’ormai imminente avvio.Nelle valutazioni ci siamo attenuti al dettato normativo, evitando di proporre procedure per la cui applicazione si richiederebbero modifiche
regolamentari, nel rispetto delle finalità dichiarate dal Ministro Orlando: la fase di avvio è un periodo di sperimentazione utile per individuare le semplificazioni necessarie. Lo stesso Ministro come già evidenziato, ha mostrato espressamente di volerne ridurre al massimo l’impatto, rinviando a marzo 2014 gli obblighi per i produttori. Le dichiarazioni del Ministro sono state alla base delle nostre considerazioni. Le indicazioni che offriamo non risolvono ovviamente tutte le criticità denunciate dalle imprese, ma delineano un quadro operativo temporaneo realistico, relativamente più semplice e gestibile. Rimangono nel frattempo irrisolti sui tavoli ministeriali i quesiti posti dalle Associazioni, i rilievi sul manuale operativo, le proposte di semplificazione.

 

In allegato il documento con le prime indicazioni operative.

 

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Marco Denti
Telefono: 0784 233315
Fax: 0784 233301
E-mail: m.denti@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (CIRCOLARE SISTRI 18 set 13.pdf)CIRCOLARE SISTRI 18 set 13.pdf38 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version