Solare termodinamico: la Regione mette a disposizione 7 milioni di euro

L'assessorato all'Industria della Regione Sardegna ha emesso un avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse, da parte di Comuni della Sardegna (o Associazioni e Unioni composte da Comuni), a realizzare e gestire un impianto pilota a tecnologia solare termodinamica a concentrazione.

"La Sardegna è una delle regioni italiane con maggiore potenzialità di risorse energetiche rinnovabili con presenza di livelli di irraggiamento e valori medi di velocità del vento ritenuti tra i più elevati d'Italia", si legge nella premessa del bando. "In questo scenario la valorizzazione della tecnologia solare a concentrazione lineare, maggiormente conosciuta come Solare Termodinamico, e la dimostrazione di un suo utilizzo in applicazioni avanzate rivolte all'integrazione dei processi di produzione e immagazzinamento, può favorire lo sviluppo e l'attuazione di politiche di difesa del territorio, dell'ambiente e di sostegno all'occupazione. Occorre inoltre tenere conto che la Sardegna è una delle regioni in Europa, che soprattutto nelle aree industriali, da un lato soffre maggiori costi energetici, dall'altro ha una grave emergenza ambientale ".

A disposizione ci sono 7,1 mln di euro, le manifestazioni di interesse devono essere presentate entro il 7 ottobre 2012.

Caratteristiche generali dell'area

Il bando stabilisce che l'area che dovrà ospitare l'impianto solare termodinamico deve avere le caratteristiche seguenti:

- superficie minima 3 ettari;

- area idonea secondo le linee guida approvate con delibera della Giunta regionale n. 27/16 del 1.06.2011;

- terreno prevalentemente pianeggiante;

- assenza di ombreggiamenti (vegetazione ad alto fusto e formazioni collinari o montuose che possano ridurre l'esposizione solare);

- assenza di attività incompatibili nelle aree limitrofe;

- assenza di rilevanti vincoli paesaggistici/archeologici/ambientali;

- assenza di vincoli giuridici che limitano il diritto di proprietà;

- presenza di strade idonee a garantire la percorribilità ai mezzi pesanti.

Il sistema proposto nel bando è un impianto pilota solare termodinamico a concentrazione (collettori parabolici lineari o collettori lineari Fresnel) capace di erogare tra 3 e 4 MW termici (MWt) e dotato di un sistema di accumulo termico con capacità di stoccaggio pari a qualche ora di funzionamento dell'impianto capace di garantire l'energia anche in momenti successivi alla produzione e raccolta. Il fluido termo vettore potrà essere di varia natura (acqua, olio, sali fusi, altro).

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Bando solare termodinamico.pdf)Bando solare termodinamico.pdf485 kB
Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version