Login

Calendario Eventi

<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Successo per la Seconda Tappa del Progetto Mosaico a Fonni

Da Fonni arriva un invito per un impegno comune in degli imprenditori che si fanno promotori di un nuovo modello di sviluppo che non chiede assistenzialismo, ma un impegno all'unità e alla condivisione affinché tutti collaborino ad un progetto strategico che abbandoni le divisioni ideologiche per creare un sistema integrato tra consumatori e produttori.

La seconda tappa del progetto Mosaico che si è tenuta venerdì scorso a Fonni ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori, ma anche sindaci, amministratori comunali e consiglieri regionali i quali hanno condiviso lo spirito dell'iniziativa proposta da Confindustria, che vuole privilegiare il dialogo e condividere un progetto da sostenere con la collaborazione e l'impegno di tutte le forze sociali, che, come in un ipotetico mosaico, si ricompongano a favore di un'immagine forte e vincente del territorio.
Il positivo successo del convegno organizzato da Confindustria dimostra che le aziende hanno ancora voglia di crescere e investire nello sviluppo integrato del territorio per condividere un progetto comune. "La novità del nostro progetto itinerante attraverso il territorio delle province di Nuoro e Ogliastra - ha detto il presidente Roberto Bornioli - sta proprio nel fatto che i protagonisti sono stati gli imprenditori e non i politici, i quali hanno ascoltato e cercato di raccogliere le proposte che venivano dalla platea.
Proprio per ascoltare da vicino le proposte degli imprenditori Confindustria ha istituito a Fonni lo Sportello Barbagia-Mandrolisai, al servizio delle aziende ricomprese in 18 Comuni del territorio e che rappresenta una dimostrazione concreta di attenzione per le zone interne.
Promozione del turismo e sviluppo delle imprese agroalimentari della Barbagia e del Mandrolisai ruotano intorno ai cardini delle risorse ambientali e naturali, in un territorio dove le carenze infrastrutturali e le difficoltà oggettive nei collegamenti costituiscono un gap per qualsiasi attività economica, ecco che bisogna fare di questo limite un fattore positivo di successo e puntare tutto proprio sulla tipicità e unicità delle nostre risorse.

Uno degli obiettivi del Progetto Mosaico è studiare una strategia che valorizzi i prodotti identitari del nostro straordinario patrimonio ambientale e naturalistico, da veicolare attraverso un marchio comune che dia garanzia di riconoscibilità e qualità.
Al convegno era presente anche Michele Orlandi, direttore della Rete Conad Tirreno, che in Sardegna rappresenta quasi 1/5 del mercato regionale della GDO. L'obiettivo è naturalmente ancora più ambizioso – dice Orlandi - con un coinvolgimento sempre maggiore dei produttori locali, che ora rappresentano il 34% della merce presente sui nostri banchi alimentari. Anche se, per poter lavorare con noi - precisa Orlandi -le aziende sarde devono migliorare l'assortimento dei prodotti e devono essere certificate.
Sulle opportunità di crescita dei prodotti locali crede molto anche Mariella Cortes, desulese, ma che frequenta uno stage a Milano presso il Touring Club Italiano nell'ambito del Master Universitario in Sviluppo Turistico promosso dalla Regione Sardegna e dall'Università Cattolica del Sacro Cuore. L'attenzione è rivolta soprattutto alla necessità di un marchio che comunichi simultaneamente tutte le qualità e le caratteristiche del territorio. La Cortes suggerisce di puntare molto sull'aspetto emozionale coinvolgendo i turisti nelle esperienze a contatto con i produttori e gli artigiani locali: difficilmente chi proverà a fare il pane o il formaggio con le sue mani, dimenticherà le sensazioni provate e sicuramente diventerà esso stesso uno strumento di comunicazione e di autopromozione dei prodotti e del territorio una volta rientrato a casa.

Infine gli interventi dei politici, a partire dai consiglieri regionali Giuseppe Luigi Cucca e Pietro Pittalis i quali concordano su un impegno comune in Regione per rilanciare il territorio del nuorese e le sue risorse: agroalimentare, turismo, ambiente e cultura. In particolare sul tema della cultura il deputato Bruno Murgia ha annunciato la volontà di creare a Nuoro una scuola per giovani talenti che grazie all'aiuto e al supporto di tutti i colleghi politici, possa favorire la nascita di nuovi creativi, nelle varie discipline dell'arte, della letteratura e del design...

Per informazioni rivolgersi all'Associazione degli Industriali della Sardegna Centrale
Referente: Massimo Mereu - Comunicazione Associativa
Telefono: 0784 233311
Fax: 0784 233301
E-mail: m.mereu@assindnu.it

 

Modifica Visualizzazione: Mobile Version | Standard Version